La postura per il benessere visivo
19 Luglio 2019

La postura per il benessere visivo

La postura per il benessere visivo: forse non tutti lo sanno, ma anche la postura influisce notevolmente sui movimenti oculari e sul benessere visivo. Vari studi hanno correlato la postura e la visione, dimostrando l’influenza della posizione durante le attività quotidiane, lavorative o di svago.

Sentendo del disagio o addirittura dolore durante il lavoro, come i riflessi diretti che infastidiscono sul monitor, tensioni del collo, dolori muscolari che sforzano la vista, è bene prendere alcune misure. Ecco quali sono.

La postura per il benessere visivo

Per la postura per il benessere visivo bisogna prendere alcune importanti cautele, per il nostro benessere totale. Innanzitutto si consiglia di verificare regolarmente l’acutezza visiva, in particolare dopo i 40 anni di età. Infatti a questa età si può verificare la presbiopia a causa dell’invecchiamento del cristallino, che fatica a mettere a fuoco sulle distanze ravvicinate.

Per chi lavora al computer ci sono delle soluzioni visive molto efficaci, come le lenti ad uso accomodativo, che aiutano a focalizzare meglio e a non affaticare gli occhi.

Alcuni consigli sulla postura

Ci sono delle piccole attenzioni che possono veramente fare la differenza. Ad esempio, una distanza dal monitor di 60 cm sarà sufficiente per ridurre l’affaticamento, avendo cura di posizionarlo perpendicolarmente alla fonte di luce naturale.

Riposate gli occhi circa ogni 40 minuti, facendo degli esercizi di rilassamento visivo, ad esempio fissando degli oggetti a media o lunga distanza da voi, per circa 5 minuti.

Per una postura corretta, lo schermo andrà posizionato all’altezza degli occhi. La sedia su cui sedete dovrà essere confortevole e atta a mantenere una postura corretta. Dovrà avere uno schienale dritto e braccioli regolati correttamente per la vostra altezza.

Valutate sempre lo stato dei vostri occhiali: potrebbero avere le aste non bene regolate, o altro difetto che vi costringe a riposizionarli correttamente sul naso troppo spesso.

Venite a trovarci in negozio per controllare i vostri occhiali e per trovare la soluzione giusta per il vostro benessere visivo: noi di GT OTTICA MODENA siamo gli specialisti della visione su misura. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.