Cavoli

Cavoli? No, non è un’esclamazione, bensì un’affermazione importante: i cavoli fanno bene alla vista.

La grande famiglia dei cavoli presa al completo infatti ha delle proprietà molto utili per la nostra vista. Parliamo di cavolo toscano, nero o rosso, di Bruxelles, verza, rapa, cappuccio; non solo, tutte le crucifere si annoverano nella lista, come broccoli, cavolfiori e broccoletti.

Cavoli dalle vitamine preziose per la vista

I cavoli contengono delle sostanze preziose per la vista, in particolare le vitamine C e K, ma anche fosforo e calcio come minerali che aiutano ad eliminare le tossine, a contrastare i radicali liberi e dunque a rallentare l’invecchiamento cellulare. Tali proprietà antiossidanti apportano notevoli benefici sia alla nostra vista che alla salute in generale, in quanto depurando dalle tossine si allontana il rischio di infezioni e malattie, anche gravi.

Verdure protettrici di macula e nervo ottico

La particolarità dei cavoli è proprio quella di proteggere la macula, ovvero una piccola zona centrale della retina che serve a percepire le immagini correttamente. Non solo: viene stimolato anche il nervo ottico nelle attività di studio e nella lettura, oltre che nella guida.

Le notevoli proprietà antinfiammatorie aiutano inoltre a proteggere gli occhi da infiammazioni e infezioni causate da agenti esterni che possono entrare in contatto con i nostri occhi.

Le proprietà benefiche

I cavoli sono ricchi di proteine, fibre, minerali e vitamine. Contengono magnesio, potassio, fosforo, rame, vitamine del gruppo B tra cui l’acido folico e la preziosa vitamina C, che aiuta l’assorbimento della vitamina E. Per quanto riguarda il consumo del vegetale, tutte le parti sono consigliate, sia le foglie che le infiorescenze, per usufruire appieno delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Una curiosità: il cavolo verza era ritenuto sacro dagli antichi Greci, che già allora avevano riconosciuto le sue ricche proprietà benefiche.

Continuate a seguirci per consigli e suggerimenti per il vostro benessere visivo! Tenete sempre sotto controllo la vostra vista: vi aspettiamo in store per un test optometrico visivo. GT OTTICA MODENA vi aspetta in uno dei centri ottici di Modena, Bomporto e Ravarino.

Ottobre è il mese della prevenzione della vista! Utilizza questo form per contattarci e per prenotare la tua visita optometrica: la salute della tua vista è importante!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *