bambini e lenti a contatto

Bambini e lenti a contatto: è possibile? Una delle domande più frequenti dei genitori è proprio questa. A che età i bambini possono iniziare a indossare le lenti a contatto?

Ovviamente, più che per motivi estetici il quesito si pone per motivi pratici, ovvero la comodità delle lenti durante la pratica sportiva, oppure perché gli occhiali talvolta possono creare disturbi, in caso di situazioni più complesse.

Bambini e lenti a contatto: sì, è possibile!

Bambini e lenti a contatto è un binomio possibile, in quanto (salvo specifiche controindicazioni) solitamente le tollerano molto bene. I bambini hanno una lacrimazione equilibrata, spesso molto più degli adulti, cosa che facilita l’adattamento alle lenti a contatto.

Dunque, quando i bambini praticano sport, è possibile far loro indossare le lenti, che offrono indubbi vantaggi rispetto agli occhiali, che ovviamente si possono rompere in caso di eventuali urti, o appannarsi a causa del sudore, influenzando la visione e la bontà delle prestazioni.

Le lenti a contatto eliminano questi problemi e oltretutto offrono alcuni vantaggi come l’apertura del campo visivo, cosa che con gli occhiali non è possibile. La visione periferica infatti è impedita dalla struttura della montatura. Anche il senso della profondità migliora, perché le lenti si muovono con il bulbo oculare, rimanendo sempre centrate.

Il passaggio dagli occhiali alle lenti

Ovviamente per il bambino questo passaggio può essere una situazione transitoria. In tenera età infatti può succedere che il bambino accusi dei disagi creati dal corpo estraneo nell’occhio, a cui non si abitua, oppure che non presti attenzione alla cura delle lenti. Non è certo un problema, può sempre indossare gli occhiali e riprovare quando sarà più cresciuto.

Dunque, l’utilizzo delle lenti a contatto per il bambino è possibile, in quanto, in situazione normale, non creano particolari controindicazioni e offrono maggior sicurezza, senso di adeguatezza, libertà di movimento, apertura del campo visivo e mobilità oculare.

Se il vostro bambino desidera utilizzare le lenti a contatto, venite in uno dei centri GT OTTICA MODENA a Modena, Bomporto o Ravarino per fare una prova e guidarvi in tutte i passaggi necessari per effettuare le varie operazioni in modo corretto. Vi aspettiamo!

Compila il form qui sotto per prenotare una visita per il tuo bambino!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *