Igiene oculare
29 Novembre 2019

Igiene oculare: consigli utili per tutti i giorni

Igiene oculare: ecco i nostri consigli per una corretta igiene degli occhi da eseguire tutti i giorni. Occhi puliti significa salute, allontanare il rischio di infiammazioni e infezioni. Dunque è importante conoscere le corrette abitudini per mantenere gli occhi e la vista in salute.

Igiene oculare: le buone norme per le lenti a contatto

Igiene oculare: ci sono dei gesti da compiere tutti i giorni, e anche se sembrano semplici o scontati, sono molto importanti per la salute degli occhi. Partiamo dalle lenti a contatto.

Le lenti a contatto possono essere molto comode, ma se usate quelle riutilizzabili bisogna prestare attenzione alla loro igiene.

Quando le mettete e togliete, assicuratevi sempre di avere le mani pulite. Igienizzate sempre il contenitore prima di riporle ogni volta che le togliete. Ricordatevi anche di cambiarlo spesso, così come la soluzione unica: prestate sempre attenzione alla data di scadenza. Una buona igiene delle lenti significa salute degli occhi!

La detersione quotidiana degli occhi

L’igiene oculare inizia dalla mattina. Appena svegliati, sciacquatevi bene il viso, zona oculare compresa, con acqua corrente e sapone neutro. Questo semplice gesto aiuterà ad eliminare le secrezioni notturne, oltre a darvi la carica per il risveglio.

È molto importante eseguire lo stesso gesto con i vostri bambini, e prestare attenzione alla loro secrezione lacrimale notturna: se accade con frequenza e con abbondanza, potrebbe trattarsi di una infezione come la congiuntivite, non rara tra i bambini. Sarà dunque il caso di rivolgersi al medico curante.

Un’altra buona norma femminile è quella di rimuovere delicatamente il trucco prima di andare a dormire. Usate le apposite salviette oppure i detergenti con un dischetto in cotone, prestando attenzione alla qualità degli struccanti, che non siano aggressivi e che siano testati.

In presenza di irritazioni, usate prodotti specifici

Quando gli occhi sono arrossati o irritati, un sapone neutro non basta per eseguire la pulizia quotidiana. Sarà bene utilizzare delle salviette oculari efficaci in caso di patologie infiammatorie, sterili e monouso. Queste salviette hanno azione lenitiva e protettiva, e permettono di detergere senza aggredire, oltre a favorire la guarigione.

Anche in presenza di patologie infiammatorie come allergie ai pollini o congiuntiviti, le salviette apposite sono l’ideale per detergere senza irritare, ma non dimenticate di affiancare sempre la terapia del caso: il vostro medico vi indicherà la più adatta.

Nel caso di degenza post-operatoria per un intervento chirurgico oftalmico, sarà bene prestare particolare attenzione alla pulizia perioculare per prevenire infezioni e aiutare la guarigione. Ecco che la sterilità dei prodotti utilizzati diventa indispensabile: anche in questo caso, le salviette monouso sono d’aiuto, garantendo l’asetticità e la sicurezza richiesti dal caso.

Vi aspettiamo da GT OTTICA per consigli e suggerimenti sull’igiene oculare quotidiana, o in caso di patologie specifiche. Gli specialisti della visione su misura sapranno sempre indicarvi il prodotto giusto per le vostre esigenze. Vi aspettiamo a Modena, Bomporto e Ravarino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *