Proteggi i tuoi occhi anche in montagna
16 Dicembre 2019

Proteggi i tuoi occhi anche in montagna

Proteggi i tuoi occhi anche in montagna! Forse non tutti lo sanno, ma la protezione degli occhi dal sole deve essere una costante per tutto l’anno. I raggi UV non sono dannosi solo in estate! Vediamo più nello specifico perché e come deve essere effettuata la protezione.

Proteggi i tuoi occhi anche in montagna! Le motivazioni

Proteggi i tuoi occhi anche in montagna: anzi, non solo gli occhi, ma anche le palpebre e la pelle intorno agli occhi, che essendo più sottile è molto delicata.

Perché in montagna in particolare? Semplice: l’esposizione al sole in montagna, in particolare quando si trascorrono intere giornate sulla neve con gli sci o lo snowboard, può essere pericolosa per gli occhi, sia per il sole diretto, sia per il riverbero sulla neve, che può essere accecante.

Il sole può avere effetti dannosi non solo sugli occhi ma anche sulla pelle circostante. Da non sottovalutare infatti è il rischio connesso alla possibilità di cancro alle palpebre: i dati stimano una percentuale vicina al 10% dei tumori della pelle, che si verificano proprio sulle palpebre. Non solo: ben 9 carcinomi basocellulari su 10 si verificano tra il collo e la testa.

Il motivo di tale pericolo è presto detto: come già accennato, la pelle in queste zone del viso, in particolare la zona intorno agli occhi e le palpebre, è molto più sottile e delicata. I raggi UV forti del sole del mare e della montagna possono penetrare la barriera sottile della pelle e causare problemi anche gravi.

La soluzione: la protezione di pelle e occhi

Come proteggi i tuoi occhi anche in montagna? Probabilmente usi gli occhiali a maschera da sci mentre stai svolgendo le tue attività. È già un inizio, ma non è tutto. Ti consigliamo di non risparmiare sulla spesa, e di acquistare occhiali a maschera veramente di qualità: devono essere certificati e con lenti che possano effettivamente proteggerti dai raggi UV. Non solo: cerca un occhiale che sia ampio e avvolgente, in modo che possa proteggere anche la pelle intorno agli occhi.

Un’altra protezione: la crema solare. Un buon consiglio è di munirsi di crema o spray solare da portarsi sulle piste da sci, e di rinnovare la protezione spesso in modo da assicurarsi di essere sempre protetti.

Proteggi i tuoi occhi anche in montagna, e vieni in uno dei nostri centri ottici a Modena, Bomporto e Ravarino per trovare i tuoi occhiali da sole perfetti per la montagna. Potrebbe essere anche un’ottima idea per i tuoi doni di Natale! Buona visione da GT OTTICA, gli specialisti della visione su misura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *