fastidi visivi alla guida

Fastidi visivi alla guida: come rimediare? Sono tanti i motivi che possono infastidire la visione alla guida: scarsa luminosità, riverberi a causa dell’asfalto lucido, condizioni atmosferiche avverse. Si tratta di fattori che possono ridurre l’acutezza visiva e che possono portare a chi guida un pericoloso senso di insicurezza. Vediamo come si può rimediare.

Fastidi visivi alla guida: i cambiamenti di luce

Fastidi visivi alla guida: si accusano principalmente quando si verificano cambiamenti di luce. Questi infatti possono causare sensibilità e fastidio, in particolare durante le ore di buio, quando si può essere abbagliati dalle luci delle macchine della corsia opposta.

Non solo: le condizioni climatiche di pioggia o neve possono influire pesantemente sulla visione alla guida, a causa della luminosità e del riflesso sull’asfalto.

Le lenti antiriflesso di ultima generazione possono minimizzare questo problema, migliorando la visione durante la guida.

La diversa sensibilità degli occhi nelle ore di buio

Succede spesso: le persone che hanno problemi alla vista accusano peggioramenti durante le ore di buio, in particolare alla guida dell’automobile, considerando anche la prolungata attenzione richiesta alla vista.

Infatti, al buio la pupilla si dilata spontaneamente, ma per vedere correttamente si deve restringere; per chi non vede bene, l’azione di dilatazione e restringimento deve essere sostenuta da lenti e occhiali correttivi.

È consigliabile dunque sottoporsi ad una visita oculistica per individuare gli eventuali vizi refrattivi. Il medico potrà così prescrivere le lenti adeguate, non solo per il difetto visivo, ma anche per migliorare la visione alla guida. In molti casi vengono consigliate le lenti sfumate, con la gradazione di colore giusta per ogni tipo di occhio e di difetto riscontrato.

Per eliminare i fastidi visivi alla guida è necessario portare le lenti giuste: sarà bene fare una visita di controllo e seguire la prescrizione medica. Per consigli e suggerimenti vi aspettiamo da GT OTTICA a Modena, Bomporto e Ravarino. I nostri specialisti della visione su misura sapranno consigliarvi nel modo migliore, in base alla vostra necessità.

Niente più fastidi visivi alla guida, vi aspettiamo da GT OTTICA per un consiglio personalizzato! E come sempre, buona visione a tutti!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *