Scegliere le lenti giuste

Scegliere le lenti giuste: alcuni consigli per scegliere le lenti giuste in base alle nostre esigenze. Ci sono tanti fattori importanti da considerare. Vediamo quali.

Scegliere le lenti giuste: i materiali

La scelta delle lenti è importante: noi di GT OTTICA MODENA vi consiglieremo le lenti giuste per voi, siamo gli specialisti della visione su misura! Prima di tutto, consideriamo i materiali di fabbricazione delle lenti. La nostra selezione permette di avere delle lenti che risultino sottili e leggere, ma anche resistenti agli urti, ai graffi e al tempo. Vediamo quali sono i materiali disponibili.

Prima di tutto ci sono le lenti in vetro: sono lenti resistenti a graffi e abrasioni, molto durevoli nel tempo. Lo svantaggio è sicuramente la fragilità, potrebbero rompersi se dovessero cadere.

Le lenti organiche o in resina sintetica sono infrangibili agli urti, leggere e permettono un ottimo comfort visivo. Senza dubbio sono le più utilizzate.

Lenti in policarbonato: sono una novità sul mercato, sono solide e leggere, molto resistenti agli urti rispetto ad altre lenti. Venite a trovarci in uno dei nostri centri ottici, noi di GT OTTICA MODENA sapremo consigliarvi il tipo di lenti giuste per voi.

I trattamenti delle lenti

Ci sono tanti trattamenti da eseguire sulle lenti per migliorarle, ad esempio il trattamento indurente, con cui si possono rivestire al quarzo le lenti per renderle più resistenti ai graffi, senza appesantirle. Un tipo di trattamento importante è quello UV, per proteggere gli occhi dai raggi dannosi; si può effettuare anche senza scurire o colorare le lenti. Ovviamente le lenti possono essere colorate in base alle richieste ed esigenze.

Ci sono anche le lenti fotocromatiche per la protezione dai raggi UV, che si scuriscono progressivamente a seconda del grado di luminosità: un solo occhiale per tutto il giorno e per tutte le condizioni di luce, senza doverlo cambiare. Esistono anche le lenti Clip on, da applicare agli occhiali da vista per proteggere dai raggi UV.

Un altro trattamento importante è l’antiriflesso, per ridurre le immagini disturbanti che si possono creare a causa del riflesso, migliorando notevolmente il comfort visivo e garantendo un aspetto più naturale dello sguardo. È molto importante in particolare alla luce artificiale, al computer o alla guida notturna.

Un altro interessante trattamento è quello idrorepellente, solitamente abbinato all’antiriflesso; protegge la lente dallo sporco e dall’appannamento, e consente all’acqua di scivolare via senza lasciare macchie in caso di pioggia.

Venite a trovarci in uno dei nostri centri ottici per potervi consigliare su come scegliere le lenti giuste per voi. Vi aspettiamo!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *