Bigoli con baccalà

Bigoli con baccalà, cibo per gli occhi: ecco una ricetta buona, gustosa e anche sana. Il baccalà infatti è ricco di omega 3/6/9, preziosi per il benessere del nostro organismo e per la salute della vista.

Bigoli con baccalà, un piatto tipico della tradizione veneta

Bigoli con baccalà, un piatto veneto preparato con ingredienti sani, tipici della tradizione. Un consiglio: accompagnatelo con patate e cipolle bianche a purè, per completare il pasto in modo sano e gustoso.

Anche l’olio utilizzato per il condimento può sostenere la salute visiva: a tale scopo consigliamo l’olio di girasole, che con il suo contenuto alto oleico sostiene il benessere della vista, utilizzato sia a crudo che per friggere.

Le cipolle bianche, dal sapore dolce e succulento, hanno una consistenza tenera e allo stesso tempo croccante: sono preziose per la salute visiva.

La ricetta del piatto completo

Consigliamo i bigoli con baccalà, purè di patate, cipolle bianche con olio di girasole oleico.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 320 grammi di bigoli, 300 grammi di baccalà dissalato, una carota, una cipolla e una costa di sedano per il brodo. 200 grammi di pomodori, prezzemolo tritato, aglio, peperoncino. Per il purè servono due patate bollite, olio di girasole, 100 grammi di cipolle bianche, sale e pepe.

Per preparare il piatto, si parte dal baccalà. Cuocetelo in acqua con carota, cipolla e sedano. Pulitelo dalla pelle e dalle lische, e tagliatelo a pezzetti piccoli. Lavate i pomodori e incideteli. Sbollentateli per qualche minuto, eliminate la pelle e i semi, tagliateli a cubetti.

Saltate in padella il baccalà con olio, poco sale, i pomodori a cubetti, aglio e peperoncino. A fine cottura, ricordate di togliere l’aglio.

Per preparare il purè, frullate le patate bollite con olio di girasole, cipolle bianche cotte, sale e pepe. Il purè è pronto.

Alla fine, cuocete i bigoli. Uniteli al sugo di baccalà precedentemente preparato. Per preparare il piatto, mettete sul fondo il purè di patate e cipolle, e sopra i bigoli con il baccalà. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

Seguite i consigli in cucina di GT OTTICA per la vostra salute visiva, e per una migliore prevenzione vi aspettiamo a Modena, Bomporto e Ravarino per una visita di controllo. Buon appetito dagli specialisti della visione su misura!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *