Vellutata di zucca e pioppini

Vellutata di zucca e pioppini: una ricetta che aiuta la vista. Un primo sano, delizioso e nutriente con proprietà salutari per il benessere visivo. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, facile da preparare e davvero ghiotto: talmente buono che sarà di gradimento anche ai vostri bambini.

Non solo: gli ingredienti della vellutata di zucca e pioppini sono adatti anche ai celiaci e a chi soffre di intolleranze alimentari. Insomma, sarà amore al primo assaggio!

Vellutata di zucca e pioppini: i benefici della zucca

Vellutata di zucca e pioppini: la zucca in particolare possiede delle proprietà benefiche da non sottovalutare. Inoltre, il suo sapore dolce la rende appetibile a tutti i palati, da quelli più raffinati a quelli dei bambini, che spesso non amano le verdure.

La zucca contiene molte vitamine, in particolare del gruppo A e del gruppo C. Il colore arancione rivela il contenuto di betacarotene, ovvero il precursore della vitamina A. Si tratta di uno dei più potenti antiossidanti naturali, importante per mantenere l’organismo giovane e preservarne le funzionalità, anche quelle visive!

Inoltre, la zucca, con il suo contenuto di fibre, svolge un ruolo essenziale nel rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenendo i picchi glicemici e aiutando il controllo del peso. La zucca è un aiuto contro la ritenzione idrica grazie al contenuto di magnesio, che previene lo stress e aiuta a rilassare i muscoli, anche quelli oculari. È perfetta dopo un’intensa giornata di lavoro! Inoltre, il triptofano contenuto nella zucca stimola la produzione di serotonina, essenziale contro la depressione e i disturbi del sonno, che aiuta anche a rilassare gli occhi e la vista.

Nella ricetta che descriveremo è presente anche la curcuma, che ha proprietà antiossidanti, depurative e fluidificanti sul sangue. La curcuma svolge un importante ruolo benefico sull’organismo e sulla salute visiva. Ecco perché è importante introdurla nella nostra alimentazione, e in questa ricetta svolge un ruolo fondamentale.

La ricetta

Per preparare questa deliziosa vellutata per quattro persone servono questi ingredienti: 250 grammi di funghi pioppini, 200 grammi di zucca, 2 mestoli di brodo vegetale, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di curcuma, 1 cucchiaio di timo tritato, 2 cucchiai di panna, 3 cucchiai di olio evo, sale e pepe quanto basta.

Per preparare il piatto, pulite la zucca e tagliatela a tocchetti. Sbucciate e affettate lo scalogno, e pulite i funghi. In una pentola fate soffriggere lo scalogno e aggiungete la zucca. Lasciate rosolare qualche minuto e aggiungete il brodo. Salate e pepate, e aggiungete la curcuma. Cuocete per circa 20 minuti. A fine cottura spegnete il fuoco e frullate. Aggiungete la panna e mescolate con un cucchiaio.

Preparate i pioppini: in una padella soffriggete l’aglio in un po’ d’olio evo. Aggiungete i pioppini e fateli saltare. Metteteli da parte. Ora potete preparare i piatti con la vellutata, aggiungendo sopra i pioppini e un pizzico di timo. Buon appetito!

Deliziate il vostro palato prendendovi cura della vostra vista con le ricette di GT OTTICA! Vi aspettiamo a Modena, Bomporto e Ravarino per una visita di controllo. Buona visione e buon appetito dagli specialisti della visione su misura!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *