Risotto asparagi e limone

Risotto asparagi e limone: un piatto buono e sano anche per la salute visiva grazie alla presenza degli asparagi, che contengono proprietà benefiche come gli antiossidanti.

Questo piatto tipicamente primaverile è sano e bilanciato, ricco di proteine e carboidrati. La vitamina C completa il tutto, insieme ai carboidrati che conferiscono la giusta energia per un piatto completo ed equilibrato.

Risotto asparagi e limone: le proprietà

Risotto asparagi e limone: un piatto bilanciato e sano, grazie alla presenza di elementi che si prendono cura del benessere dell’organismo e della salute visiva.

Gli asparagi infatti sono ricchi di vitamine e antiossidanti preziosi per gli occhi. Inoltre sono ipocalorici, dunque bilanciano perfettamente i carboidrati, per un piatto ideale anche per chi segue un regime ipocalorico.

Per una dieta mediterranea sana e bilanciata, questo piatto è l’ideale anche per i vegetariani, vegani e celiaci.

La ricetta

Il risotto asparagi e limone è un piatto sano e gustoso, oltre che semplice da preparare. Ecco gli ingredienti per quattro persone: 260 grammi di riso vialone nano, un litro di brodo vegetale, un mazzo di asparagi, una cipolla bianca, 100 grammi di cannellini, un limone, prezzemolo tritato, peperoncino, olio evo, sale e pepe quanto basta.

Per la preparazione, iniziamo con gli asparagi. Puliteli eliminando la parte finale del gambo. Tagliateli a losanghe oblique di circa 2 cm. Saltateli in padella con l’olio e con la cipolla tritata, finché diventeranno croccanti al dente.

Condite le punte di asparagi con olio, scorza di limone, sale e pepe. Saltate tutto in padella per pochi minuti.

Ora facciamo la crema: mettete nel minipimer i cannellini, metà degli asparagi cotti, succo di limone e poco olio. Trasformateli in una crema liscia e vellutata.

Nella pentola del risotto lasciate appassire metà cipolla con l’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare, poi unite il brodo mescolando, poco alla volta. Lasciate il riso al dente, mettete la crema di asparagi e cannellini e mantecate per finire la cottura.

Preparate i piatti distribuendo il risotto. Decorate ciascun piatto con le punte di asparagi, il prezzemolo e la scorza di limone tritato e un filo di olio evo. Buon appetito!

Con le ricette di GT OTTICA sostenete la vostra salute visiva! Continuate la prevenzione con una visita in uno dei nostri centri a Modena, Bomporto o Ravarino. Buona visione a tutti!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *