Torta di carote

Torta di carote: buona e salutare, in particolare per la vista. La torta di carote è un dolce soffice, genuino e facile da realizzare. Abbiamo pensato ad una ricetta semplice e senza burro, in modo che risulti più leggera e adatta anche a chi segue un regime di dieta ipocalorica.

Cosa non può mancare in questa torta? Il classico profumo d’arancia, che completa gli ingredienti genuini di questo dolce con la sua vitamina C, indispensabile anche per la salute visiva.

Torta di carote: le proprietà benefiche degli ingredienti

Torta di carote: una fonte indispensabile di vitamine, in particolare alla vitamina A grazie alle carote, l’ingrediente chiave. Le carote sono fonte primaria di beta-carotene, un prezioso antiossidante che aiuta a mantenere giovane il sistema visivo. In mancanza di questa preziosa vitamina, si può incorrere nel rischio di nictalopia, ovvero la cecità notturna.

La ricetta che consigliamo ha come ingrediente base le carote crude frullate, che mantengono intatte le loro proprietà. Nella ricetta sono presenti anche le uova e l’arancia, che contribuiscono alla salute visiva con i loro utili principi.

La ricetta

La torta di carote che suggeriamo ha una ricetta semplice e veloce da eseguire. La preparazione richiede soltanto pochi minuti, e potrete gustare una torta perfetta per la colazione o la merenda. Con la sua morbidezza, vi conquisterà al primo morso! Potrete spolverizzarla di zucchero a velo e gustarla semplice, oppure arricchirla con una glassa, come la tipica al formaggio della torta di carote inglese, oppure una glassa al cioccolato fondente (anche questo ingrediente è utile alla salute visiva).

Per prepararla, procuratevi questi ingredienti: 375 grammi di carote crude, 195 grammi di farina 00, 45 grammi di fecola di patate, 195 grammi di zucchero, 120 ml di olio di semi di girasole, 3 uova, la buccia grattugiata di una arancia, lievito per dolci, sale e zucchero a velo.

Pulite le carote e tagliatele a pezzettini con l’ausilio del mixer. Aggiungete la buccia d’arancia e l’olio. Frullate per cinque minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova alla crema e mescolate con una forchetta fino ad amalgamare bene.

In una ciotola unite la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Una volta unito il tutto, versate la crema di carote e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nella teglia da forno e infornate a 175 gradi per 35 minuti circa. Verificate la cottura con la prova dello stecchino: deve risultare asciutto per una riuscita perfetta.

Sfornate, lasciate intiepidire e spolverate di zucchero a velo. La torta di carote è pronta per essere gustata!

Con le ricette di GT OTTICA vi prenderete cura della vostra salute visiva! Continuate la prevenzione con una visita di controllo in uno dei nostri centri: siamo a Modena, Bomporto e Ravarino. Buona visione a tutti!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *