Le cause della miopia
6 Maggio 2019

Le cause della miopia e i sintomi del disturbo

Le cause della miopia e i sintomi del disturbo visivo più diffuso. Quali sono? Intanto, la miopia è un difetto della vista, a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto a distanza non si focalizzano sulla retina ma davanti ad essa. A causa di ciò, gli oggetti osservati a distanza appaiono sfocati, mentre la visione a breve distanza è migliore o comunque più nitida. Questo è il difetto più diffuso nel nostro Paese.

Le cause della miopia: come si misura il disturbo

Miopia: la misurazione del difetto visivo avviene in diottrie. Più un occhio è miope, maggiori sono le diottrie di miopia. La capacità visiva si misura in decimi, dunque sulla tabella di dieci righe dell’oculista, riuscendo a leggere nitidamente tutte le righe a una certa distanza avete dieci decimi, riuscendo a leggerne sette avete sette decimi e così via.

La lente avrà la diottria indicata per correggere il difetto visivo in base a quelle mancanti; dunque non indica quanto si vede, bensì il potere della lente per raggiungere la migliore visione. In base all’entità del difetto, si distingue la miopia lieve fino a quattro diottrie, media fino a otto diottrie e grave superati tali valori, anche se bastano poche diottrie perché senza occhiali si veda piuttosto sfuocato e ci si senta un po’ persi.

Correggere la miopia è senz’altro necessario, non solo per vedere bene ma anche perché persistere a non portare gli occhiali o le lenti a contatto correttive significa sforzare maggiormente gli occhi già provati, e andare senz’altro a peggiorare la situazione.

Sintomi della miopia

Generalmente la miopia è dovuta ad una lunghezza eccessiva del bulbo oculare, ma ci sono altre cause come un’alterata curvatura della cornea o del cristallino. Si manifesta, solitamente, anche nelle fasi iniziali della cataratta, oppure a seguito di alterazioni metaboliche come il diabete. Anche un’alterazione della forma della cornea che si osserva nel cheratocono comporta miopia o astigmatismo, che possono aggravarsi nel tempo.

Curare i difetti visivi come la miopia è essenziale per stare bene e prendersi cura della propria salute. Noi di GT OTTICA MODENA consigliamo di effettuare sempre delle visite di controllo periodiche, per controllare lo stato di salute dei vostri occhi.

Per consigli o suggerimenti il nostro staff altamente qualificato è sempre a vostra disposizione! Venite a trovarci in uno dei nostri negozi, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *