Buone abitudini
13 Maggio 2019

Buone abitudini per la protezione della vista

Buone abitudini per proteggere la vista: la prevenzione è fondamentale, perché la vista deve essere curata non solo quando si riscontra un disturbo o si pensa di avere qualche problema. La prevenzione è sempre una buona abitudine, sin dall’età infantile, fino alle visite oculistiche periodiche di controllo da adulti.

Buone abitudini per salvaguardare la vista: alcuni accorgimenti utili

Buone abitudini per garantire ai nostri occhi benessere, salute e bellezza: si tratta di piccoli gesti che contribuiscono notevolmente a migliorare la qualità della vita, del tempo libero e anche di quello lavorativo.

Proteggetevi dai raggi solari utilizzando degli occhiali da sole: come mettete la crema solare per preservare la pelle, indossate gli occhiali da sole per proteggere la vista. Una raccomandazione: scegliete soltanto occhiali da sole di qualità con lenti certificate, le sole che garantiscano una reale protezione dai raggi solari!

Prestate attenzione anche alla visione prolungata sui dispositivi elettronici come smartphone, tablet e PC. Posizionate il monitor ad una certa distanza e fate in modo che le luci non affatichino gli occhi, a volte sono troppo forti, altre troppo fioche. Distogliete lo sguardo dal PC ogni mezz’ora circa, guardando verso un punto in lontananza.

Proteggere la vista: le visite periodiche

Spesso le persone riscontrano degli affaticamenti e legano questo fatto ad un momento di affaticamento troppo intenso, per non andare a farsi visitare. Ricordate che le lenti giuste possono cambiare molto la qualità del vostro tempo, evitando l’insorgere di problemi come mal di testa, stanchezza e calo della lucidità.

Fate dei controlli periodici anche se non accusate disturbi e soprattutto non usate lenti così dette “da lettura” acquistate senza sapere quale gradazione sia quella giusta per voi. Il “fai da te” può essere deleterio!

È invece fondamentale rivolgersi allo specialista quando ci sono dei disturbi: problemi della vista, occhi rossi, che lacrimano, che bruciano o prudono. Potrebbero esserci delle infezioni in corso, come ad esempio le congiuntiviti, che vanno trattate con medicinali specifici da somministrare dietro ricetta medica.

Una vita sana, un’alimentazione bilanciata e un buon esercizio fisico aiutano notevolmente: no a fumo e alcolici, sì ad un’alimentazione ricca di vitamine, minerali e antiossidanti.

Per un consiglio personalizzato potete rivolgervi ai nostri ottici specializzati: GT OTTICA MODENA è sempre a disposizione per darvi i migliori suggerimenti per la qualità della vostra visione: siamo gli specialisti della visione su misura! Venite a trovarci in uno dei nostri negozi, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.