Come proteggere gli occhi in estate
23 Maggio 2019

Come proteggere gli occhi in estate

Come proteggere gli occhi in estate: una necessità ormai alle porte, è bene trovarsi preparati. Perché tale bisogno? Il motivo è semplice: i raggi UV possono essere dannosi non solo per la pelle, ma anche per gli occhi. Dunque, come proteggiamo la pelle con le creme solari, proteggiamo anche gli occhi con un buon paio di occhiali da sole con lenti certificate. Non solo! Ecco alcuni consigli utili per proteggere gli occhi in estate.

Come proteggere gli occhi in estate: la secchezza oculare

Il primo fastidio che si può verificare è proprio la secchezza oculare, accompagnata dall’arrossamento dell’occhio e scarsa lacrimazione. Un buon collirio per contrastare la secchezza ci darà il giusto sollievo.

Inoltre, lavate frequentemente gli occhi, senza strofinare. Sciacquare gli occhi con acqua fresca darà un sollievo immediato e avrete subito una visione più nitida. Inoltre con la calura estiva è sempre un sollievo!

Proteggere gli occhi con gli occhiali da sole

Le lenti scure per l’esposizione al sole sono necessarie in ogni contesto, sia che vi troviate in città, al mare o in montagna. È consigliabile una montatura sufficientemente grande per garantire una buona schermatura dai raggi solari e le lenti devono essere dotate di un filtro anti UV, altrimenti non serviranno allo scopo. Un buon consiglio è di continuare a indossare gli occhiali anche all’ombra, perché i riflessi possono causare problemi quanto l’esposizione diretta al sole.

Le lenti a contatto

Chi usa le lenti a contatto dovrà fare attenzione al tempo di utilizzo: le giornate si allungano, si esce volentieri di sera e può succedere di tenerle indossate per molte ore, probabilmente troppe. Sarà bene ridurre il tempo di utilizzo perché l’occhio si può irritare fino a causare un’infezione. Si tratta sempre di un corpo estraneo nell’occhio, non dimenticatelo!

Sarà bene disinfettare spesso le lenti con gli appositi prodotti, come fareste in tutte le stagioni, ma nella stagione estiva in particolare è consigliabile utilizzare le lenti monouso per evitare qualunque rischio. Sarà bene tenere sempre a disposizione un collirio, in particolare a base di camomilla o fiordaliso, per intervenire tempestivamente in caso di fastidi o arrossamenti.

La protezione degli occhi durante il nuoto

Il nuoto è l’attività sportiva estiva per eccellenza: chi non gradisce un bel bagno rinfrescante in piscina o al mare? Ebbene, un buon consiglio per non irritare gli occhi è di usare gli occhialini da nuoto, per evitare il contatto con l’acqua salata o con il cloro della piscina, che oltre ad irritare potrebbero anche causare delle infezioni.

Un ultimo consiglio estivo: fate attenzione alla sabbia in spiaggia, che spesso viene sollevata dal vento e potrebbe finire negli occhi. Nel caso doveste avvertire la presenza di qualche granello negli occhi, non strofinateli, potreste graffiare il bulbo oculare e creare un danno; piuttosto, cercate subito dell’acqua per sciacquare gli occhi e rimuovere i granelli.

Per consigli o suggerimenti sulle migliori lenti solari venite a trovarci! Gli esperti di GT OTTICA MODENA saranno lieti di consigliarvi le lenti migliori per voi. Vi aspettiamo in uno dei nostri negozi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *