Come scegliere gli occhiali da sole
30 Maggio 2019

Come scegliere gli occhiali da sole in sicurezza

Come scegliere gli occhiali da sole in sicurezza: il benessere degli occhi prima di tutto! Gli aspetti da valutare sono diversi, ma prima di tutto la salute visiva. Poi l’estetica, le ultime tendenze e la griffe. Senza dubbio gli occhiali da sole sono anche un accessorio di moda, ma sono dispositivi che servono prima di tutto a tutelare la salute degli occhi contro i rischi di una esposizione troppo prolungata al sole.

Ci sono vari rischi che si possono verificare nel tempo, come la cataratta, la degenerazione maculare e le congiuntiviti. Questi rischi però possono essere allontanati con un paio di occhiali da sole con lenti certificate.

Come scegliere gli occhiali da sole: le caratteristiche

Le caratteristiche indispensabili sono elencate dall’UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, in una guida sul “Sole amico”. Gli occhiali proposti da fabbricanti e rivenditori devono esporre per legge il marchio CE e una nota informativa a garantirne la conformità agli standard di sicurezza stabiliti dalle leggi comunitarie. Senza questa certificazione è bene diffidare dall’occhiale proposto.

Il potere filtrante delle lenti è fondamentale per il proprio benessere visivo. È suddiviso in quattro categorie rispetto al grado di luminosità dell’ambiente esterno: da 0 a 04, dalla meno intensa alla più intensa luminosità.

C’è un’ulteriore classificazione: Classe ottica 1a e Classe ottica 2a. La prima delle due è la più consigliata. Anche il colore delle lenti può variare, ma le tonalità raccomandate sono quelle scure del verde, marrone e grigio.

Le specifiche della nota informativa

La nota informativa che accompagna l’occhiale per essere a norma deve sempre indicare il fabbricante o il mandatario, il grado di protezione (da 0 a 4, dal più chiaro al più scuro), il tipo di filtro solare (fotocromatico, ecc.), la classe ottica, i limiti d’impiego, le istruzioni d’uso e la marchiatura CE.

La guida UNI fornisce anche alcune raccomandazioni sull’utilizzo degli occhiali: per il proprio benessere, sarà utile indossarli anche quando ci si trova all’ombra, perché i riflessi possono essere pericolosi, e soprattutto è consigliabile evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde, dalle 12 alle 16. Inoltre, portate gli occhiali ben aderenti al viso.

Venite a trovarci in uno dei nostri negozi: gli specialisti di GT OTTICA MODENA sono a vostra disposizione per consigliarvi i migliori occhiali da sole, certificati e sempre in linea con le ultime tendenze della moda. Vi aspettiamo per provare i modelli delle nuove collezioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *