31 Maggio 2019

Curiosità utili per la salute della vista

Curiosità utili per la salute della vista: ci sono particolarità e “miti” da sfatare o da confermare su molte cose che riguardano gli occhi e la vista. Cose che fanno bene e cose che fanno male, particolari importanti da non sottovalutare. Quali sono? Vediamoli insieme.

Curiosità utili per la salute della vista: il trucco

È vero che il trucco può causare danni agli occhi? Purtroppo sì, è vero. Quando si utilizza il mascara in particolare, fate molta attenzione alla spazzolina: inavvertitamente potreste graffiare la cornea causando lesioni importanti.

Inoltre, per quanto vi strucchiate bene, i detriti di trucco possono rimanere sotto lo strato esterno dell’occhio, portando infezioni. Mettere il trucco sul bordo interno della palpebra potrebbe ostruire i fori che producono i lipidi, dunque le lacrime saranno più scarse e meno protettive.

La salute della vista: le lenti a contatto

È vero che non bisogna addormentarsi con le lenti a contatto indossate? È vero! L’ossigeno passa lo stesso attraverso l’occhio con il movimento delle pupille, durante il giorno, ma quando si dorme questo movimento non c’è e non ci sono lacrime.

Con le palpebre inoltre si crea una barriera, l’occhio va in ipossia, la cornea può alterarsi e produrre ulcere e infezioni. Quindi, ricordatevi di toglierle prima di andare a dormire. Ricordate inoltre che l’igiene delle lenti e maneggiarle con le mani pulite è fondamentale per mantenerle disinfettate e indossarle in seguito in tutta sicurezza.

È vero che durante l’inverno gli occhi si seccano?

Sì, è vero. Gli occhi tendono a seccarsi di più in inverno, proprio come la pelle. La sensazione di irritazione può essere più intensa in inverno, per la presenza di aria più secca come succede negli ambienti con riscaldamento o aria condizionata. È consigliabile tenere gli ambienti di casa ben umidificati e lubrificare gli occhi con lacrime artificiali per tenerli idratati.

È vero che stare all’aria aperta è utile contro la miopia?

È vero! La luce stimola la produzione di dopamina che ha un effetto di irrigidimento nell’occhio, ed è l’opposto della miopia che è dovuta ad un occhio con tessuto troppo elastico. Più si passa del tempo all’aria aperta, tanto minori saranno le probabilità di diventare miopi o di peggiorare il difetto, se già presente.

Il fumo danneggia la vista?

Il fumo danneggia seriamente la nostra salute, e rischia di danneggiare anche la vista in quanto aumenta il rischio di degenerazione maculare senile: danneggia i vasi sanguigni nella retina e nel nervo ottico, portando ad una degenerazione che può essere molto pericolosa.

Gli occhi sono lo specchio della salute del corpo?

È vero: gli occhi possono rivelare alcuni problemi di salute del corpo, anche in assenza di disturbi fisici. Ad esempio, un’insolita ramificazione dei vasi sanguigni nell’occhio, o un’alterazione della loro larghezza, può rivelare dei problemi cardiaci. Alcune alterazioni dell’occhio possono rivelare dei problemi di salute.

È vero che tutti gli occhi, in realtà, sono marroni?

Questa è proprio una curiosità sfiziosa: in realtà, sì. La parte posteriore dell’iride è marrone per tutti. Il colore diverso, azzurro o verde, marrone, nero o nocciola riguarda la quantità del pigmento nello spessore del tessuto dell’iride. Infatti, succede che il colore degli occhi cambi crescendo o invecchiando. Bisogna fare però attenzione quando gli occhi cambiano colore in modo diverso o soltanto uno dei due presenti delle variazioni, perché tale variazione potrebbe dipendere da qualche patologia.

Per evitare l’insorgere di problemi, controllate costantemente la vostra vista! Noi di GT OTTICA MODENA vi aspettiamo per una visita optometrica nei nostri negozi a Modena, Bomporto e Ravarino. Venite a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.