Irritazioni oculari tipicamente estive
7 Giugno 2019

Irritazioni oculari tipicamente estive

Irritazioni oculari tipicamente estive: ebbene, l’estate significa sole, mare, caldo, giornate più lunghe, attività piacevoli all’aria aperta, sport, e fare più tardi la sera, magari con le lenti a contatto addosso ancora dalla mattina.

Tutto ciò è fantastico, ma il caldo, l’acqua del mare o della piscina, gli ambienti con l’aria condizionata fanno seccare gli occhi e causano arrossamenti oculari. Vediamo di cosa si tratta.

Irritazioni oculari tipicamente estive: ecco cosa avviene

Le irritazioni oculari si palesano con l’arrossamento della congiuntiva bulbare e tarsale. I sintomi sono il bruciore, la sensazione di avere un corpo estraneo e l’occhio secco, oltre alla difficoltà di indossare le lenti a contatto.

Se l’infiammazione non viene curata si può causare il danneggiamento delle cellule epiteliali, creando ulteriori infiammazioni che potrebbero diventare croniche. Sarà utile intervenire con degli agenti antinfiammatori.

Gli antinfiammatori naturali

Ci sono alcuni antinfiammatori naturali ben noti ed efficaci come l’estratto di Echinacea. Tale estratto viene consigliato sia per l’utilizzo esterno che per alcune patologie a livello sistemico.

Sulla superficie oculare si rivela molto efficace in caso di arrossamenti, bruciori e stati irritativi e infiammatori di vario tipo. Da considerare anche l’effetto antibatterico, antivirale e immunomodulante, utile per gli occhi irritati che sono più esposti alle infezioni batteriche e virali.

Il vantaggio dell’uso di prodotti naturali è anche un altro: si tratta di rimedi non aggressivi che possono essere usati anche per lunghi periodi e continuando a indossare le lenti a contatto.

Un ultimo suggerimento: proteggete sempre i vostri occhi con degli occhiali da sole in modo da non esporvi direttamente ai forti raggi solari estivi. L’estate è bella, se prendete i giusti accorgimenti per una visione sicura e protetta!

Per consigli e suggerimenti, potete rivolgervi agli specialisti di GT OTTICA MODENA, che sapranno come consigliarvi nel modo migliore. Venite a trovarci in uno dei nostri punti vendita, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *