Lenti da sole

Lenti da sole: quali scegliere? È fondamentale proteggere gli occhi dai raggi UV, durante l’esposizione al sole. Le lenti devono essere certificate e di ottima qualità, proprio perché i raggi possono danneggiarli.

Lenti da sole: i raggi UV

La protezione dai raggi UV è importante perché possono interferire con il sistema visivo. I raggi UV si suddividono in tre UVC, UVB e UVA. La componente UVC viene bloccata dall’atmosfera, la UVB viene assorbita dalla cornea quasi completamente, mentre la UVA viene bloccata dal cristallino.

Si tratta dunque di barriere naturali che proteggono la retina, ma devono essere aiutate con le lenti da sole. Una componente fondamentale di queste deve essere il taglio della componente UV dello spettro elettromagnetico.

Le lenti devono sempre essere certificate: solo in questo modo potrete essere certi di indossare delle lenti in grado da proteggervi perfettamente dai raggi dannosi del sole. Come per gli occhiali da vista, anche per le lenti da sole sarà possibile scegliere dei trattamenti come l’antiriflesso e il filtro polarizzante.

Il colore delle lenti

Un buon indice per l’acquisto delle lenti giuste per noi è l’abbigliamento: considerate infatti che quest’ultimo può modificare la percezione dei colori, alterando la sensibilità al contrasto e l’acuità visiva. Per questo problema bisogna appunto scegliere il colore giusto delle lenti.

Il colore delle lenti può essere marrone, verde o grigio. La lente marrone crea un buon equilibrio tra le zone d’ombra e quelle più luminose, creando un buon rilievo. Le lenti verdi invece danno risalto al panorama rendendo i colori più aderenti alla realtà, con buona luminosità. Le lenti grigie regolarizzano i colori, senza modificarne l’aspetto reale.

Venite a trovarci in uno dei centri ottici GT OTTICA MODENA per trovare le lenti da sole perfette per voi e per le vostre esigenze! Gli specialisti di GT OTTICA a Modena, Bomporto e Ravarino sapranno consigliarvi nel modo migliore. Vi aspettiamo!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *