I trattamenti sulle lenti da sole
10 Luglio 2019

I trattamenti sulle lenti da sole: cosa sono?

I trattamenti sulle lenti da sole: di cosa si tratta? In molti pensano che basti il filtro scuro per proteggere gli occhi, ma non è così. Un filtro scuro è importante, e deve essere certificato per il blocco totale dei raggi UV, ma non è sufficiente per proteggere gli occhi da alcuni fenomeni che si possono verificare alla luce esterna, come ad esempio il riflesso, oppure l’abbaglio; quest’ultimo in particolare si presenta in momenti molto delicati come la guida in auto. E non è tutto. Vediamo dunque quali sono questi trattamenti.

I trattamenti sulle lenti da sole

I trattamenti sulle lenti da sole sono di vari tipi. Intanto, si parte dalla colorazione. Intanto, può essere il materiale stesso ad essere colorato prima di creare una lente (occhiali da sole standard) o può essere colorata in superficie (vetro oftalmico) o per assorbimento (lenti oftalmiche infrangibili). Nell’ultimo caso sarà utile anche un trattamento di indurimento della superficie per stabilizzare il colore perché non subisca variazioni nel tempo.

La colorazione è un buon metodo anche per colorare le lenti da vista, trasformandole in lenti da sole.

Altri trattamenti specifici

Il trattamento antiriflesso interno è importante per gli occhiali da sole, perché le lenti di qualità bloccano la luce visibile e non visibile; un buon trattamento antiriflesso, posto nella superficie interna della lente, risolve il problema.

La polarizzazione non è un vero e proprio trattamento ma una speciale pellicola che blocca la luce con una certa propagazione. Serve a ridurre il riverbero sull’asfalto, il riflesso sull’acqua, sulla neve. Il filtro polarizzato si introduce tra due lenti.

La specchiatura è un trattamento principalmente estetico, ma serve anche a sottrarre luce che, anziché essere assorbita, viene riflessa all’esterno.

Un’ultima considerazione: tutti i trattamenti si possono fare anche sulle lenti da vista, in modo da avere anche un occhiale da vista e da sole.

Venite a trovarci in uno dei centri GT OTTICA MODENA a Modena, Bomporto o Ravarino per consigli e suggerimenti sui trattamenti per le lenti da sole e trovare la giusta soluzione per voi. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.