Guidare in tutta sicurezza

Guidare in tutta sicurezza con gli occhiali giusti: al volante, la vista, è importantissima! Certo, lo è sempre, ma particolarmente lo è alla guida. È indispensabile per ridurre il rischio di pericolosi incidenti. Ecco alcuni utili suggerimenti per guidare in sicurezza.

Guidare in tutta sicurezza: consigli utili

la sicurezza stradale è sempre importante, se ne parla spesso per questo motivo e si cerca sempre di sensibilizzare gli automobilisti non solo al rispetto delle regole stradali, ma anche a mettersi al volante nelle giuste condizioni. Anche una vista in salute è importante per mantenere queste condizioni.

In particolare è con l’arrivo dell’inverno, con la diminuzione della luce naturale e con il peggioramento delle condizioni climatiche, che si verificano più difficoltà alla guida. La scarsa visibilità infatti condiziona il funzionamento della pupilla, che si dilata, e i raggi di luce vengono rifratti in modo diverso. La visuale risulta così più sfocata anche con 10/10 di vista e nessun disturbo diagnosticato. Oltre ad eseguire i tagliandi dell’auto, bisogna eseguire i tagliandi della vista, con le visite di controllo ogni due o massimo ogni tre anni.

Per guidare in modo sicuro

Un buon consiglio è quello di guidare con le lenti graduate, in modo da difendersi dalla luce e correggere allo stesso tempo i difetti visivi. Usando le lenti polarizzate si riducono anche i riflessi luminosi. Con le lenti fotocromatiche si può vedere bene anche in condizioni variabili: infatti rimangono trasparenti all’interno, e diventano scure con la luce esterna, più intensa. Le lenti progressive permettono invece una visione periferica ottimale, in modo da adattarsi a distanze diverse, dalla visione del cruscotto a quella della strada. Ci sono anche le lenti con trattamento drive, per minimizzare l’effetto degli abbagliamenti e avere una visione perfetta in particolare nella guida notturna. Se usate le lenti a contatto ricordate di avere sempre a portata di mano le lacrime artificiali, in caso di secchezza oculare.

Con i controlli periodici si potrà evitare di farsi trovare impreparati, in caso di difetti visivi non ancora diagnosticati: in Italia, una persona su tre infatti ignora di avere un disturbo visivo! Un buon consiglio è di scegliere le lenti con trattamento antiriflesso, ottime contro gli abbagliamenti durante la guida notturna. Una montatura ampia e leggera aiuterà notevolmente la visione durante la guida.

Per consigli e suggerimenti venite a trovarci nei centri ottici GT OTTICA MODENA, a Modena, Bomporto e Ravarino. I nostri specialisti saranno a vostra disposizione per consigliarvi nel modo migliore. Vi aspettiamo!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *