Come scegliere gli occhiali da sole in sicurezza
22 Luglio 2019

Come scegliere gli occhiali da sole in sicurezza

Come scegliere gli occhiali da sole in sicurezza: il benessere degli occhi prima di tutto! Gli aspetti da valutare sono diversi, ma prima di tutto la salute visiva. Poi l’estetica, le ultime tendenze e la griffe. Senza dubbio gli occhiali da sole sono anche un accessorio di moda, ma sono dispositivi che servono prima di tutto a tutelare la salute degli occhi contro i rischi di una esposizione troppo prolungata al sole.

Ci sono vari rischi che si possono verificare nel tempo, come la cataratta, la degenerazione maculare e le congiuntiviti. Questi rischi però possono essere allontanati con un paio di occhiali da sole con lenti certificate.

Come scegliere gli occhiali da sole in sicurezza: le caratteristiche

Come scegliere gli occhiali da sole in sicurezza? Le caratteristiche indispensabili sono elencate dall’UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, in una guida sul “Sole amico”. Gli occhiali proposti da fabbricanti e rivenditori devono esporre per legge il marchio CE e una nota informativa a garantirne la conformità agli standard di sicurezza stabiliti dalle leggi comunitarie. Senza questa certificazione è bene diffidare dall’occhiale proposto.

Il potere filtrante delle lenti è fondamentale per il proprio benessere visivo. È suddiviso in quattro categorie rispetto al grado di luminosità dell’ambiente esterno: da 0 a 04, dalla meno intensa alla più intensa luminosità.

C’è un’ulteriore classificazione: Classe ottica 1a e Classe ottica 2a. La prima delle due è la più consigliata. Anche il colore delle lenti può variare, ma le tonalità raccomandate sono quelle scure del verde, marrone e grigio.

Le specifiche della nota informativa

La nota informativa che accompagna l’occhiale per essere a norma deve sempre indicare il fabbricante o il mandatario, il grado di protezione (da 0 a 4, dal più chiaro al più scuro), il tipo di filtro solare (fotocromatico, ecc.), la classe ottica, i limiti d’impiego, le istruzioni d’uso e la marchiatura CE.

La guida UNI fornisce anche alcune raccomandazioni sull’utilizzo degli occhiali: per il proprio benessere, sarà utile indossarli anche quando ci si trova all’ombra, perché i riflessi possono essere pericolosi, e soprattutto è consigliabile evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde, dalle 12 alle 16. Inoltre, portate gli occhiali ben aderenti al viso.

Venite a trovarci in uno dei nostri negozi: gli specialisti di GT OTTICA MODENA sono a vostra disposizione per consigliarvi i migliori occhiali da sole, certificati e sempre in linea con le ultime tendenze della moda. Vi aspettiamo per provare i modelli delle nuove collezioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *