Curare la salute visiva: ecco le buone abitudini da seguire per prendersi cura della propria vista.
Curare la salute visiva: sintomi e prevenzione
La cura della vista passa prima di tutto dalla prevenzione: ascoltare e individuare i sintomi è fondamentale per agire tempestivamente e preservare la salute degli occhi.
Tutto inizia da un piccolo problema di affaticamento, che si avverte perlopiù dopo giornate intense di studio o di lavoro. Non dimentichiamo che anche le attività che si svolgono all’aperto possono causare disturbi: lo smog cittadino, i pollini, la sabbia o la polvere possono irritare e provocare malessere.
Quando questi disturbi diventano frequenti e si accompagnano a fastidi, irritazioni, lacrimazione o secchezza oculare, è il momento di intervenire. Il consiglio è di prenotare una visita di controllo per verificare la necessità di lenti correttive o dei colliri adatti a curare il disturbo.
Le attenzioni per la salute della vista
Proteggere la propria salute visiva significa preservare i propri occhi da molti fattori esterni che possono causare disturbi e irritazioni. Gli occhi sono esposti a diverse minacce tra cui polveri, pollini o insetti. Inoltre, quando si guida, le luci e i fanali possono causare abbagliamento che a lungo termine può danneggiare gli occhi a causa della luce blu.
I raggi UV sono molto pericolosi, causa dell’invecchiamento precoce degli occhi. A volte non ci si rende conto della loro presenza perché li si lega solo all’esposizione al sole, ma attenzione, non è così: filtrano anche attraverso le nuvole.
È necessario proteggere gli occhi con lenti protettive dai raggi UV all’esterno, e in tutte le stagioni. È anche consigliabile programmare una visita di controllo ogni 12-18 mesi per tenere sempre monitorata la propria vista. Due consigli preziosi per la salute degli occhi!
Vi aspettiamo in uno dei nostri centri ottici per una visita optometrica, per verificare lo stato di salute dei vostri occhi: noi di GT OTTICA MODENA siamo gli specialisti della visione su misura!