La prevenzione salva vista
23 Ottobre 2019

La prevenzione salva vista: i nostri consigli

La prevenzione salva vista: i nemici della vista sono diversi, e la prevenzione per salvaguardare il nostro benessere visivo non è mai abbastanza. Ecco perché vorremmo darvi alcuni utili consigli per prendervi cura della vostra vista ogni giorno.

Ovviamente, una visita di controllo periodica è necessaria per verificare la vostra salute visiva in modo adeguato: gli specialisti di GT OTTICA vi aspettano per un controllo periodico della vostra vista.

La prevenzione salva vista: alcuni utili consigli

La prevenzione salva vista passa prima di tutto dall’utilizzo degli occhiali giusti per noi. Saranno correttivi, in caso di necessità di correggere un difetto visivo, e da sole per proteggere gli occhi dai dannosi raggi del sole. Non pensate di non averne bisogno! I raggi filtrano anche attraverso le nubi, diventando nemici silenziosi e nascosti. Portate sempre con voi i vostri occhiali da sole quando uscite, a maggior ragione se vi mettete alla guida.

Ovviamente non è tutto qui! Vediamo quali sono le buone regole della prevenzione, per proteggere i vostri occhi tutti i giorni.

Le regole della prevenzione della vista

La prima regola per sostenere la vostra salute visiva passa dalla tavola: il così detto junk food (o cibo spazzatura) e un’alimentazione carente di vegetali fa male al nostro organismo, occhi compresi. Per prevenire problemi visivi sarà bene nutrirsi con tanta frutta e verdura, in particolare verdure a foglia verde (crucifere soprattutto). Inoltre agrumi, frutta di colore giallo e arancio, uova, pesce, ma anche frutta secca e olio extravergine di oliva.

Nel loro insieme questi alimenti offrono antiossidanti in abbondanza, oltre ad oligoelementi utili per il benessere visivo come luteina, zeaxantina, acidi grassi, Omega3, zinco, beta-carotene e vitamine, in particolare C, D ed E.

Attenzione al fumo: chi fuma è più soggetto a rischio di deficit visivi e anche di cataratta precoce, oltre a malattie come la degenerazione maculare. La prevenzione salva vista passa anche dalla salute generale del nostro organismo!

La permanenza di fronte agli schermi di PC, tablet e smartphone, se prolungata, può causare problemi: l’uso o abuso di tali dispositivi ci espone alla luce blu dannosa per il benessere dei nostri occhi. Questa infatti rappresenta un fattore di rischio per la degenerazione progressiva delle cellule della retina.

Un buon consiglio è quello di utilizzare le lenti di protezione dalla luce blu, indipendentemente dalla presenza di difetti visivi. Sono molto utili in particolare a chi per lavoro trascorre molto tempo di fronte ai monitor.

Un altro fattore di rischio: il riverbero

Quante volte si è stati colti da un abbaglio, guardando una distesa bianca di neve? Questo è il riverbero, che dunque non si manifesta solo al mare o in piscina, ma in molte altre situazioni, anche con il manto stradale bagnato.

L’effetto abbagliante del riverbero può essere dannoso per la retina: per contrastarlo sarà bene usare delle lenti polarizzate, in grado di assorbire la luce riflessa e annullare l’effetto dell’abbagliamento. Sarà bene non trascurarlo, in particolare alla guida dell’automobile: può essere molto pericoloso!

Vi aspettiamo da GT OTTICA per consigli e suggerimenti per il vostro benessere visivo e sulla prevenzione salva vista: gli specialisti della visione su misura sono pronti a consigliarvi per ogni specifica esigenza! Siamo a Modena, Bomporto e Ravarino. Buona visione a tutti!

Compila il form per prenotare la tua visita di controllo direttamente da qui!

[everest_form id=”239″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.