Consigli per il benessere visivo dei bambini
25 Ottobre 2019

Consigli per il benessere visivo dei bambini

Consigli per il benessere visivo dei bambini: il sistema visivo dei bambini è in sviluppo, ed è importante tenerne sempre sotto controllo il buon funzionamento: eventuali problemi non diagnosticati potrebbero trascinarsi e peggiorare nel tempo. Sarà bene effettuare il primo controllo oculistico tra i 12 e i 18 mesi di vita per escludere ambliopia, strabismo e difetti congeniti.

Ecco alcuni consigli per prevenire i disturbi e curare il loro benessere visivo.

Consigli per il benessere visivo dei bambini

Anche la vista dei bambini deve essere protetta dai raggi UV, con occhiali da sole con lenti filtranti. Un’alimentazione corretta andrà integrata con pesce, verdura e frutta di colore rosso o giallo, ricchi di Omega3 e vitamina A.

Fate in modo che i bambini stiano ad una giusta distanza dalla TV, come per gli adulti. Nei momenti in cui leggono o giocano assicuratevi che l’ambiente sia correttamente illuminato. Se si trovano davanti al PC o ai videogiochi, fate far loro delle pause brevi ma frequenti.

Quando i bambini portano lenti correttive: ecco cosa fare

Se il bambino dovesse portare lenti correttive, è bene eseguire un controllo degli occhiali ogni 6 mesi. Coinvolgetelo sempre nella scelta della montatura e del colore: lo aiuterete ad affrontare meglio il fatto di dover portare gli occhiali da vista.

Seguendo questi consigli per il benessere visivo dei bambini sarà possibile tenere sotto controllo qualunque eventuale disturbo dovesse presentarsi nel tempo, e soprattutto prevenire dei peggioramenti. I bambini sono in crescita, dunque anche la loro capacità visiva si modifica. Basteranno delle piccole attenzioni e delle visite periodiche per aver sempre tutto sotto controllo.

Venite a trovare gli specialisti della visione su misura di GT OTTICA MODENA nei centri ottici di Modena, Bomporto o Ravarino per consigli o suggerimenti su una corretta visione dei vostri bambini; i nostri specialisti saranno lieti di assistervi per tutte le vostre necessità. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *