Occhiali bifocali e progressivi
4 Novembre 2019

Occhiali bifocali e progressivi: le differenze

Occhiali bifocali e progressivi: quali sono le differenze?

La distinzione tra occhiali bifocali e progressivi potrebbe non essere chiara per tutti. Negli ultimi anni, l’evoluzione degli occhiali da vista ha portato all’introduzione di nuovi tipi di lenti come quelle polarizzate, fotocromatiche e solari. Le problematiche visive sono molteplici, in particolare per coloro che utilizzano regolarmente il computer, con un’incidenza maggiore nella fascia di età oltre i quarant’anni.

Gli occhiali bifocali sono stati progettati per correggere la presbiopia, un disturbo visivo comune che insorge con l’invecchiamento e impedisce la messa a fuoco degli oggetti vicini. Questi occhiali presentano una lente con due zone di correzione distinte: la parte superiore per la visione da lontano e la parte inferiore per quella da vicino. Questo consente all’individuo di non dover più togliere gli occhiali per vedere da lontano o vicino, in quanto la correzione è contenuta in una sola lente. Sono particolarmente utili per chi utilizza dispositivi come computer e smartphone, in quanto permettono una visione nitida a distanze ravvicinate senza affaticare gli occhi. Gli occhiali bifocali si possono trovare in diversi stili e materiali adatti a tutte le preferenze.

Gli occhiali progressivi sono un’alternativa avanzata ai bifocali, anch’essi progettati per correggere la presbiopia. Al contrario degli occhiali bifocali, che hanno solo due zone di correzione, gli occhiali progressivi presentano una lente graduata che consente una correzione graduale della vista da vicino a lontano, senza l’effetto gradino tipico dei bifocali. Non hanno una linea di separazione tra le diverse zone di correzione, ma una transizione graduale, rendendoli esteticamente più discreti rispetto ai bifocali. Gli occhiali progressivi sono disponibili in molti stili e materiali, ma richiedono una maggiore precisione e personalizzazione rispetto alle lenti bifocali, il che può renderli più costosi. Possono anche richiedere un periodo di adattamento per abituarsi alla correzione graduale della vista.

In sintesi, la scelta tra occhiali bifocali e progressivi dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali, ma entrambi rappresentano una soluzione efficace per chi soffre di presbiopia.

Se vivi a Modena e provincia e vuoi approfondire l’argomeno prenota una consulenza personalizzata
tramite il form qui sotto oppure chiama lo 059.827528

Hai bisogno di una
consulenza sulla
prevenzione della
vista?

Scrivici tramite il presente
modulo e contatteremo con
te il prima possibile.






    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *