Igiene degli occhi

Igiene degli occhi: gli errori da evitare. Per avere occhi sani, è necessario prestare molta attenzione all’igiene quotidiana, prendendosi cura di tutto, anche di palpebre e ciglia, che difendono la zona perioculare dalle aggressioni esterne.

Ci sono dunque buone abitudini da seguire ma soprattutto cose da evitare per una corretta igiene degli occhi. Vediamo quali sono.

Igiene degli occhi: come procedere

Igiene degli occhi: prima di tutto bisogna sciacquare in modo accurato la zona oculare per rimuovere le secrezioni, pulviscoli e batteri. La detersione inoltre darà una sensazione immediata di benessere, oltre a limitare il rischio di patologie, dalle più innocue alle più gravi.

Lo spazio intorno alle palpebre e la superficie oculare ha la caratteristica di essere acquoso, dunque è zona in cui batteri e altri microorganismi possono prolificare. Ecco perché una pulizia corretta aiuta a prevenire infiammazioni e infezioni.

Igiene oculare: ecco cosa evitare

Per una corretta igiene oculare bisogna evitare alcuni comportamenti che possono causare irritazioni, bruciori e anche infiammazioni e infezioni.

Bisogna dunque evitare di trascorrere molte ore davanti a schermi di PC, smartphone e tablet. Non utilizzate le lenti a contatto se non sono state immerse nel loro liquido di pulizia, come consigliato. Evitate di strofinarvi gli occhi, in particolare se non siete sicuri di avere le mani pulite.

Quando vi togliete il trucco, fatelo solo con prodotti ipoallergenici e sicuri. Anche trascurare la pulizia di cuscini, divani, tappeti e altra biancheria della casa può causare delle irritazioni agli occhi.

Infine, non utilizzate mai prodotti scaduti: lenti a contatto, soluzioni per la pulizia, sostituti lacrimali e colliri, se usati dopo la scadenza potrebbero non essere più sterili e causare irritazioni.

Vi aspettiamo nei nostri centri ottici di Modena, Bomporto e Ravarino per altri consigli e suggerimenti sulla vostra igiene degli occhi, e per una visita di controllo.

La prevenzione è importante! Solo così si potranno mantenere gli occhi sani e proteggere la vista da disturbi visivi. I nostri specialisti della visione su misura di GT OTTICA MODENA vi aspettano. Buona visione a tutti!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *