Lenti ultrasottili
8 Novembre 2019

Lenti ultrasottili: caratteristiche e vantaggi

Lenti ultrasottili: ideali per chi ha una miopia elevata e per tutti gli altri difetti visivi. Hanno diversi vantaggi tra cui uno spessore ridotto che non rimpicciolisce o ingrandisce l’occhio, in base al difetto visivo, e soprattutto un comfort visivo assoluto. Ecco alcuni dettagli a riguardo.

Lenti ultrasottili: comfort visivo ed estetica

Le lenti ultrasottili sostituiscono le lenti più spesse, permettendo di ottenere diversi vantaggi. Senza dubbio c’è un vantaggio estetico non indifferente, e soprattutto permettono un ottimo comfort visivo.

Le lenti ultrasottili sono perfette per correggere la miopia. Per questo difetto si usavano principalmente lenti concave che ai bordi sono più spesse. Più la miopia è alta, più si crea l’effetto a cerchi concentrici.

Sono utili anche per correggere l’ipermetropia, per la quale si usavano lenti convesse che sono più spesse al centro. Qui, più l’ipermetropia è elevata, più l’occhio risulta ingrandito. Oltretutto appesantiscono notevolmente gli occhiali, e può essere un problema per chi li deve portare.

Fortunatamente l’ottica si è evoluta moltissimo ed oggi anche chi ha una miopia elevata, superiore a nove diottrie, può finalmente usare lenti ultrasottili.

L’importanza della scelta delle lenti

Scegliere le lenti per il proprio difetto visivo non dipende soltanto dalla ricetta del medico oculista, ma anche da una questione di comfort, di peso e di corretta visione. Ad esempio, le lenti spesse per la miopia mettono bene a fuoco la visione, ma essendo le lenti più spesse ai bordi la visione generale risulta più rimpicciolita e il campo visivo più limitato. Nel caso dell’ipermetropia, si avrà una visione in primo piano ingrandita, e in secondo piano più distorta.

Le tecniche all’avanguardia utilizzate oggi riescono a creare lenti sempre più sottili, senza rinunciare al loro effetto diottrico. In questo modo si otterranno le lenti più sottili, garantendo anche il miglior comfort visivo.

I vantaggi delle lenti ultrasottili non riguardano solo l’estetica, ma anche il peso ridotto e l’adattabilità per una visione senza distorsioni. I materiali con cui vengono realizzate inoltre garantiscono resistenza al calore e agli urti.

Se volete saperne di più riguardo le lenti ultrasottili venite a trovarci in uno dei nostri negozi: gli esperti di GT OTTICA MODENA saranno a vostra disposizione per illustrarvi tutti i vantaggi e le caratteristiche delle lenti di nuova concezione. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *