Cosa portare a tavola per aiutare la vista
20 Novembre 2019

Cosa portare a tavola per aiutare la vista

Cosa portare a tavola per aiutare la vista: quali sono i cibi utili per la salute degli occhi e della vista? La corretta alimentazione è importante per il nostro benessere, anche per quello visivo. I motivi sono diversi, dalla prevenzione delle infezioni allo sviluppo del corpo, fino all’importante effetto antiossidante, con l’avanzare dell’età. Vediamo quali sono i cibi utili!

Cosa portare a tavola per aiutare la vista: i risultati delle ricerche

Cosa portare a tavola per aiutare la vista: una corretta alimentazione è importante tanto per il corpo quanto per la vista, lo sostengono le numerose ricerche eseguite sulla salute oculare. Un’alimentazione povera di elementi utili infatti aumenta il rischio di degenerazione della macula in età senile, di infezioni e di carenze visive.

Allontanare il rischio e rallentare l’invecchiamento oculare è possibile, passando anche dall’alimentazione.

Cosa portare a tavola per aiutare la vista: i gruppi di nutrienti utili

Per la salute della vista ci sono quattro gruppi di nutrienti importanti da assumere: vitamine, zeaxantina e luteina, Omega3 e minerali.

Il gruppo delle vitamine per gli occhi

Sono diverse le vitamine utili, in particolare le vitamine A, C ed E che contengono antiossidanti utili per contrastare gli effetti dell’invecchiamento delle cellule e dei tessuti oculari, oltre alle vitamine del gruppo B, che contribuiscono ad allontanare il rischio di cataratta, di infezioni e infiammazioni.

I nutrienti e i minerali utili alla vista

La zeaxantina e la luteina sono antiossidanti noti anche come carotenoidi, che riducono il rischio di patologie croniche. Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali, in particolare per lo sviluppo visivo dei bambini.

Tra i minerali, rame e zinco sono molto utili per aiutare il corpo ad assorbire i nutrienti e le vitamine, favorendone le funzionalità e gli effetti benefici sul corpo e sulla vista.

I cibi utili: cosa portare a tavola per aiutare la vista?

Ecco cosa portare a tavola per aiutare la vista: prima di tutto le verdure! In particolare, tutte le varietà di cavolo, spinaci, carote, zucchine, peperoni, mais e tanta frutta come kiwi, fragole e agrumi.

Il pesce è fondamentale, perché fonte di Omega3: salmone, tonno e sgombro ne sono particolarmente ricchi. Anche le uova sono importanti, in particolare il tuorlo, perché è una delle fonti più importanti di luteina e zeaxantina. Importanti fonti di zinco sono i frutti di mare, i latticini e il pane.

Prenditi cura della tua salute visiva! Ti aspettiamo per fare un controllo da GT OTTICA MODENA gli specialisti della visione su misura! Siamo a Modena, Bomporto e Ravarino. Ci vediamo presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *