Occhiali da sole in inverno

Occhiali da sole in inverno: è importante proteggere sempre gli occhi dai raggi ultravioletti, che sono dannosi anche durante la stagione fredda. Non solo: eccessi di luce e abbagliamenti causati dai riflessi sono ulteriori buoni motivi per indossare un bel paio di occhiali da sole in tutte le stagioni!

Un consiglio: pensiamoci adesso che si approssimano le festività! Un bel paio di occhiali da sole certificati è sempre una splendida idea per un dono!

Occhiali da sole in inverno: il colore delle lenti

Occhiali da sole in inverno: c’è una differenza tra gli occhiali da sole che si portano in estate e quelli invernali, a causa di fattori ambientali diversi. Nei mesi freddi la luce è minore, e possono essere usate lenti con una minore capacità di assorbimento. Attenzione però: questo solo in casi normali! Tali lenti infatti non sono adatte per chi fa sport o passeggiate sulla neve, dove la luminosità e le probabilità di abbagliarsi con il riflesso sono maggiori.

Questo si traduce nella scelta adatta del colore delle lenti degli occhiali da sole in inverno. È questo infatti che influisce sulla percezione di contrasti e colori.

Ecco cosa tenere presente: il color grigio fumo non altera i colori, mentre nella gradazione grigio-azzurro è possibile una leggera alterazione tendente all’azzurro. Il marrone aumenta il contrasto, mentre le lenti tendenti al verde danno una visione più naturale, rendendo questa tipologia molto apprezzata. Le lenti di colore giallo sono perfette per le giornate più nuvolose o nebbiose, ma anche all’imbrunire, quando offrono una sensazione di maggiore luminosità.

Ciascun colore degli occhiali da sole in inverno, inoltre, potrà dare diverse percentuali di assorbimento e sfumature diverse dall’alto al basso. Queste ultime, oltre a dare enfasi all’aspetto estetico, proteggono meglio la visione e danno maggiore visibilità naturale nella parte inferiore (ad esempio per leggere gli strumenti del veicolo).

Altri fattori importanti da considerare

La specchiatura può essere utile per ridurre la quantità di luce, ma più che altro è una preferenza estetica. Le lenti polarizzate sono perfette per ridurre i riverberi, risultando molto utili durante la guida. Naturalmente, ogni preferenza può essere applicata anche alle lenti da vista, in modo da avere un unico occhiale e non dover ricorrere alle lenti a contatto.

È molto importante provare le varie soluzioni per trovare gli occhiali da sole in inverno giusti per noi o per i nostri doni di Natale. Per questo ti invitiamo a venire in store da GT OTTICA a Modena, Bomporto o Ravarino e farti consigliare la soluzione migliore per te dagli specialisti della visione su misura!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *