20 Dicembre 2019

Praticare sport è utile al benessere visivo

Praticare sport è utile al benessere visivo, come di recente è stato verificato da alcuni studi. Infatti l’attività motoria influisce positivamente sulla plasticità cerebrale. Abbiamo già accennato al fatto che uscire all’aria aperta aiuta ad allenare la funzione visiva a distanza. Per motivi di lavoro o di studio, infatti, siamo spesso costretti a trascorrere molte ore al chiuso. Questo può portare a degli squilibri. Ma non è tutto!

Uno studio dell’Università e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa ha rivelato che l’attività fisica, in particolare andare in bicicletta, agisce positivamente sulla capacità del cervello di adattarsi in risposta agli stimoli ambientali. Vediamo come.

Praticare sport è utile al benessere visivo: il test che lo rivela

Praticare sport è utile al benessere visivo in quanto favorisce l’attivazione delle capacità di adattamento agli stimoli ambientali. I ricercatori hanno constatato che, attraverso un esperimento che prevedeva due ore di bendaggio di un occhio su 20 soggetti adulti in due diverse condizioni ambientali, si sono verificati degli effetti diversi sugli occhi.

Le due condizioni erano queste: in una, i soggetti si trovavano seduti, nell’altra pedalavano con una cyclette. Durante l’attività ginnica gli effetti del bendaggio sono stati molto più marcati, rivelando un potenziamento della risposta agli stimoli presentati all’occhio chiuso, rispetto alla risposta di quando si trovavano a riposo.

Le applicazioni dei risultati del test

I risultati del test tenuto hanno importanti risvolti in campo clinico per una patologia in particolare, quella dell’occhio così detto “pigro”, nota come ambliopia. L’esercizio fisico si prospetta molto utile per stimolare la plasticità visiva in  modo naturale e fisiologico, senza dover ricorrere ad interventi invasivi. Dunque, praticare sport è utile al benessere visivo.

Normalmente la plasticità del cervello è massima durante la crescita, per poi diminuire moltissimo quando l’individuo diventa adulto. Ecco che la pratica dell’esercizio fisico stimola tale attività in modo sano e naturale. Oltre a fare bene alla salute del corpo, fa bene alla salute della nostra vista, ed è un modo per il cervello di mantenersi giovane.

Praticare sport è utile al benessere della vista e alla salute del corpo: non solo, è divertente e allontana i cattivi pensieri, l’ansia e lo stress. Approfittiamone!

Continuate a seguirci per consigli e suggerimenti per il vostro benessere visivo, e venite a trovarci in uno dei nostri negozi per un consiglio personalizzato: noi di GT OTTICA MODENA siamo specialisti della visione su misura. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *