emicrania oculare
8 Gennaio 2020

Emicrania oculare: sintomi e rimedi

Emicrania oculare: sintomi, cause e rimedi. Già quando si dice emicrania, si pensa subito al dolore fastidioso e intenso, molto più dell’ordinario mal di testa. Un tipo di emicrania è quella oculare, nota anche come emicrania oftalmica, che colpisce proprio la vista. Nello specifico, il disturbo comporta delle manifestazioni visive anomale.

Emicrania oculare: cause e sintomi

Emicrania oculare o oftalmica: spesso l’emicrania oculare viene confusa con altre emicranie affini per sintomatologia, ma che hanno cause diverse. Infatti, quella di tipo oftalmico è causata dalla vasocostrizione dei condotti ematici dell’apparato visivo.

Vediamo quali sono le condizioni a cui normalmente si associa l’emicrania oculare.

Emicrania oftalmica di tipo indolore

In questo caso c’è un punto di sfocatura che si amplia nella visione. Spesso si percepiscono dei punti luminosi e tremolanti. Il tutto si manifesta con brevi interruzioni visive, che a volte coinvolgono anche altri sensi o attività motorie.

Per chi non conosce questo disturbo può essere preoccupante o disorientante, ma solitamente non dura molto e passa da solo. Solitamente sono innocue, non comportano complicazioni. In ogni caso, sarà bene consultare il medico e programmare una visita di controllo.

Emicrania oculare con aura

Qualche volta le interruzioni o disfunzioni visive a cui abbiamo accennato possono accompagnarsi ad un mal di testa di tipo emicranico, molto doloroso e fastidioso. Se dovessero manifestarsi con frequenza, sarà bene consultare il medico.

Emicrania che coinvolge la retina

Questo è il tipo di emicrania con cui più spesso si confonde l’emicrania oculare. In questo caso si possono verificare attacchi di visione diminuita o addirittura punti di cecità in un occhio. È bene consultare subito un medico e fare una visita specialistica.

Cura e prevenzione

Il vostro medico saprà indicarvi dei farmaci ad azione mirata, utili a ridurre i sintomi, che spesso, oltre ad essere dolorosi e fastidiosi, possono essere molto preoccupanti e indurre a temere per la propria salute visiva.

La cosa migliore è sempre la prevenzione: spesso le cause dipendono dal nostro stile di vita, compromesso da ansia e nervosismo. Il consiglio migliore è quello di adottare uno stile di vita sano ed evitare quelle abitudini che possono scatenare le crisi come permanenze prolungate al PC ed eccessive esposizioni al sole.

Vi aspettiamo da GT OTTICA a Modena, Bomporto e Ravarino per consigli utili a riguardo e per un controllo della vostra vista! Buona visione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *