Salute degli occhi
20 Gennaio 2020

Salute degli occhi: consigli utili per mantenerla

Salute degli occhi: la prevenzione prima di tutto! Prevenzione non significa solo diagnosi precoce per verificare in tempo l’esistenza di eventuali patologie, ma anche prendere tutti gli accorgimenti utili per mantenere la vista e gli occhi sani.

Questo significa anche evitare le cattive abitudini che possano incidere sulla salute e sul benessere degli occhi e della vista. Infatti, spesso sono proprio le cattive abitudini a causare problemi alla salute degli occhi. Vediamo cosa fare per mantenere la vista sana.

Salute degli occhi: i nostri consigli

Salute degli occhi: come abbiamo detto, la prevenzione è primaria e questo significa eseguire regolarmente delle visite di controllo.

Un altro buon consiglio è di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia; livelli abitualmente scorretti di questi valori possono comportare problemi alla vista.

Se provate un senso costante di irritazione o arrossamento, consultate il vostro medico che vi consiglierà il rimedio opportuno.

Il make up quotidiano è importante per una donna, ma bisogna prestare attenzione ad alcune piccole cose. Prima di tutto, struccatevi bene, senza lasciare residui sugli occhi. Evitate l’uso della matita all’interno della palpebra inferiore. Scegliete sempre cosmetici di qualità, anallergici e certificati.

La salute degli occhi passa anche da una corretta alimentazione! Le diete “da fame” fanno male non solo al nostro organismo, ma anche agli occhi. Seguite una dieta ricca di frutta e verdura per sostenere la vista ed evitare l’insorgenza di patologie degenerative. Anche le proteine hanno un ruolo fondamentale, in quanto supportano i processi riparativi.

Sì all’attività sportiva, in particolare all’aperto: è importante per tenere allenati il campo visivo lungo e l’accomodazione oculare. Non eccedete con fumo e alcolici, e concedetevi il giusto riposo.

Altri utili accorgimenti per la salute visiva

Portate sempre gli occhiali da sole per proteggervi dai dannosi raggi UV, e prestate attenzione alla qualità delle lenti, che siano certificate! Indossate solo occhiali in base alle prescrizioni dell’oculista, e in caso di lenti a contatto tenetele in modo igienico. Non indossatele se sono scadute!

Mantenete sempre gli occhi lubrificati: la secchezza oculare può irritare e causare problemi alla vista. Chi lavora tanto davanti ai dispositivi elettronici può provare irritazioni e arrossamenti: ricordatevi di distogliere di tanto in tanto lo sguardo dallo schermo.

Infine, prestate attenzione all’illuminazione, sia del luogo di lavoro che quando vi rilassate, magari leggendo un libro. L’illuminazione non deve infastidire, deve essere della giusta intensità. I vostri occhi vi ringrazieranno!

Seguite i consigli di GT OTTICA e venite a Modena, Bomporto o Ravarino per una visita di controllo. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *