La pulizia degli occhi di bambini e neonati
22 Gennaio 2020

La pulizia degli occhi di bambini e neonati

La pulizia degli occhi di bambini e neonati è un gesto semplice ma importante allo stesso tempo. Gli occhi dei più piccoli devono essere puliti un paio di volte al giorno per evitare infiammazioni e arrossamenti; quando sono neonati, è preferibile farlo con una garza sterile inumidita di una soluzione fisiologica. Ecco i nostri consigli a riguardo.

La pulizia degli occhi di bambini e neonati

La pulizia degli occhi di bambini e neonati: in questo caso in particolare la delicatezza è importante. Passate una garza sterile con soluzione fisiologica sulle palpebre, cercando di rimuovere i residui di secrezione lacrimale che potrebbero creare fastidiose crosticine. È importante rimuoverli perché potrebbero creare arrossamenti.

Quando il piccolo ha gli occhi arrossati, procedete con una soluzione fisiologica come collirio oppure usate la camomilla con una garza sterile. Un consiglio: usate per ogni occhio una garza diversa, per evitare un possibile contagio da un occhio all’altro.

Pulire gli occhi ai più piccoli: occhi che si appiccicano

Questo succede in particolare al mattino, perché con il sonno spesso si formano delle crosticine e gli occhi risultano cisposi. Il motivo è semplice: il dotto lacrimale, essendo chiuso, blocca le lacrime e queste ristagnano all’interno, formando le croste.

Per liberare il canale si può fare un massaggio rotatorio sul naso, in particolare insistendo sull’angolo interno dell’occhio, per poi procedere con la normale pulizia quotidiana. Nel caso il ristagno procurasse degli arrossamenti, si potrà usare un collirio naturale. Sarà bene comunque farsi consigliare dal medico, nel caso il rossore persista e l’irritazione risultasse dolorosa: potrebbe trattarsi di una infezione ed essere necessario un collirio curativo specifico.

Vi aspettiamo da GT OTTICA MODENA per consigli e suggerimenti sull’igiene visiva dei vostri bambini, e per un controllo della vista, affinché la salute dei loro occhi sia sempre tenuta sotto controllo.

Ricordate che la prevenzione è importante! Gli specialisti della visione su misura vi aspettano a Modena, Bomporto e Ravarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *