Spirulina
16 Marzo 2020

Spirulina: la microalga del benessere, anche visivo

Spirulina: parliamo della microalga con proprietà benefiche per l’organismo, anche per la vista. Era il 1974 quando alla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU, la spirulina è stata definita l’alimento del futuro. Nel tempo, il superfood è diventato sempre più noto, anche nel nostro Paese.

Spirulina: una microalga antichissima

Spirulina: intanto, è così nominata per la sua forma simile ad una spirale, di tipo elicoidale. La microalga cresce nelle acque dolci: le coltivazioni di questa microalga vengono effettuate con metodologie rigidamente controllate, per fornire un prodotto sicuro e microbiologicamente puro.

Sebbene il suo uso si sia ampliato e diffuso solo di recente, la microalga spirulina era già nota e utilizzata dalle popolazioni precolombiane. Successivamente diffusa in Oriente, ora è ampiamente utilizzata in tutto il mondo.

La microalga è ricca di elementi nutritivi e proprietà

La microalga è un vero superfood ricco di elementi preziosi per il nostro benessere. Contiene infatti vitamine del gruppo B, A, D, K, H ed E. Inoltre, è una fonte di proteine, fibre, sali minerali, amminoacidi e acidi grassi essenziali.

La spirulina, con tutti i suoi elementi nutritivi, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, tonificanti, ricostituenti, antivirali, anticoagulanti ed immunostimolanti. Il tutto, per una vasta gamma di benefici per il nostro organismo.

La microalga spirulina per la vista

Tra tutti i benefici della microalga, ce ne sono anche di preziosi per la salute visiva. L’apporto di vitamina A garantisce benessere alla vista grazie al betacarotene; nella microalga questo apporto risulta ben 10 volte superiore rispetto quello delle carote.

Inoltre, ne beneficiano la cornea e la retina. La microalga spirulina, grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a mantenere la cornea giovane, in salute, così come la retina; con il suo apporto ne sostiene l’attività, facendo in modo che lavori in piena efficienza nella sua azione di conversione degli stimoli luminosi in attività visiva.

Con l’apporto di vitamina A e betacarotene, la microalga spirulina è un alimento prezioso anche per la salute visiva.

Ci sono tanti modi di assumere la microalga spirulina, che si trova in vendita in diversi formati. La trovate nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione biologica sotto forma di tavolette, pastiglie o polvere. Quest’ultima ad esempio può essere usata in cucina per la preparazione di pane, focaccia, pasta fatta in casa, dolci e molto altro ancora; dovrete semplicemente aggiungerne la giusta dose alla farina. Fatevi consigliare dall’erborista o dal naturopata riguardo il dosaggio.

Questa come tante altre buone abitudini, aiuta e sostiene il tuo benessere visivo; segui i consigli di GT OTTICA e vieni a fare una visita di controllo. Ti aspettiamo a Modena, Bomporto e Ravarino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *