Ricette per la salute visiva
8 Aprile 2020

Ricette per la salute visiva: i nostri consigli

Ricette per la salute visiva: i nostri consigli. La salute e il benessere degli occhi e della vista passano anche da una corretta alimentazione. Cibi sani, nutrienti e con tutti gli elementi indispensabili ci forniscono ogni cosa di cui il nostro corpo ha bisogno. Questo vale anche per la vista!

Ricette per la salute visiva: si inizia da una sana alimentazione

Vediamo alcune ricette e consigli utili in cucina, per gustare dei piatti appetitosi, che fanno anche bene alla nostra vista.

È importante sapere che la nostra vista si stressa molto durante la giornata: lavoro al PC, l’utilizzo di tablet e smartphone, poco tempo trascorso all’aria aperta. Queste sono tutte abitudini che possono nuocere alla nostra vista. Ecco una ricetta sana e gustosa per sostenere la nostra salute visiva!

Polpette di borlotti con contorno di carciofi e patate

Questo è un piatto sano e gustoso. Gli ingredienti sono sufficienti per quattro persone. Cominciamo dalle polpette!

Procuratevi 200 grammi di fagioli borlotti lessati, una carota, mezza cipolla rossa, un cucchiaio di coriandolo in polvere, pangrattato quanto basta, sale e olio evo.

Sminuzzate le verdure nel mixer e aggiungete i fagioli, il sale e il coriandolo, riducendo tutto in purea. Ora impastate con il pangrattato, facendo attenzione che l’impasto sia sodo. Realizzate le polpette, passatele nel pangrattato e cuocete in padella con poco olio. Le polpette saranno pronte quando saranno ben dorate su entrambi i lati. Adagiatele su un piatto con carta assorbente per farle asciugare dall’olio e farle intiepidire.

Passiamo al contorno, i carciofi e le patate. Gli ingredienti hanno tutti proprietà salutari per la vista. Il carciofo è ricco di acido folico, oltre che di fibre e sali minerali. Le patate sono ricche di amido, potassio, e vitamine C e B5. L’aglio contiene selenio, zinco e aliina. Il prezzemolo è fonte di flavonoidi. Il timo è fonte di oli essenziali e flavonoidi, mentre l’olio di oliva contiene acidi grassi insaturi.

Per quattro persone servono 4 carciofi, 4 patate, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, timo, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe quanto basta.

Eliminate le foglie esterne dure dei carciofi, e tagliate le metà anteriori. Dividete il resto in quarti ed eliminate le parti spinose. Pulite le patate e tagliatele a cubetti.

Soffriggete nell’olio i carciofi e fateli cuocere fino a doratura. Aggiungete le patate, l’aglio, salate e pepate. Cuocete tutto per circa 25 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto. Alla fine, aggiungete il prezzemolo e il timo, e togliete l’aglio.

I vostri piatti per il benessere visivo sono pronti, buon appetito!

Queste ricette aiutano a sostenere il benessere della vista; continuate a seguirci su GT OTTICA e venite a Modena, Bomporto o Ravarino per un controllo della vista. La prevenzione prima di tutto! Buona visione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.