Lenti adeguate per i bambini
4 Maggio 2020

Lenti adeguate per i bambini: sono una necessità

Lenti adeguate per i bambini: sono una necessità, principalmente perché gli occhi dei bambini sono in fase di sviluppo e subiscono molti cambiamenti con la crescita. Ecco alcuni utili consigli per prendervi cura dello sviluppo della vista dei più piccoli.

Lenti adeguate per i bambini: lo sviluppo degli occhi

Lenti adeguate per i bambini: sono una necessità perché lo sviluppo degli occhi avviene nel tempo.

All’età di tre anni i bambini solitamente raggiungono la completa acuità visiva, mentre la visione spaziale si ritiene completa intorno ai nove. Il campo visivo invece si sviluppa fino ai 12 anni. Anche a questa età lo sviluppo non è ancora concluso, in quanto gli occhi continuano a crescere fino all’età adulta.

Per questo motivo è fondamentale controllare spesso la vista dei bambini per verificare se necessitano di occhiali e, nel caso li portino già, per capire se le lenti debbano essere sostituite. Infatti, i cambiamenti durante la crescita possono avvenire anche molto rapidamente.

Proteggere gli occhi dei bambini dai raggi UV

La protezione degli occhi dei bambini non si esaurisce con gli occhiali da vista: è molto importante che i bambini indossino una protezione dai raggi UV dannosi, quando giocano all’aria aperta.

Sappiamo quanto sia importante la vita all’aria aperta dei bambini: non solo per il loro sviluppo psicofisico, ma anche per la vista. Giocando fuori allenano la lunghezza del campo visivo, abituando gli occhi ad una visione da lontano, già che trascorrono molte ore di studio, sforzando gli occhi solo da vicino.

Con il gioco all’aria aperta, i bambini abituano gli occhi anche ad un campo visivo più lungo, allontanando il rischio di miopia. Però il sole può essere dannoso a causa dei raggi UV: basterà che i bambini indossino gli occhiali da sole con la giusta protezione.

Altri consigli

Gli occhiali dei bambini non devono soltanto avere delle lenti adeguate, ma anche delle montature adatte per le loro esigenze. È importante farsi consigliare dal proprio ottico di fiducia quali siano le montature più adatte per i bambini: che siano robuste e leggere, per non causare stanchezza e allo stesso tempo perché non si rompano, nel caso di urti.

Fate controllare dal vostro ottico di fiducia gli occhiali dei bambini, anche se non dovete cambiare le lenti; eventuali alterazioni o lenti non posizionate correttamente possono disturbare lo sviluppo della vista del bambino.

La prevenzione è la soluzione migliore: fate controllare spesso gli occhi dei vostri bambini, perché possano ricevere il trattamento necessario nel modo più rapido possibile. Vi aspettiamo da GT OTTICA a Modena, Bomporto e Ravarino per un controllo. Buona visione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *