18 Luglio 2023

Prevenzione della Vista Professionale Vs test gratuito: Perchè la prevenzione è il vero segreto per una vista perfetta

Prevenzione della Vista Vs test gratuito: Perchè la prevenzione professionale è l’unica vera soluzione per una vista perfetta

La vista (e la visione nel suo insieme) è il nostro senso percettivo più prezioso e ne siamo fortemente dipendenti nel quotidiano. Purtroppo, la sua salute può deteriorarsi nel tempo, sin dalla tenera età e specialmente con l’avanzare dell’età. Di fronte a questo rischio, due approcci si scontrano: la prevenzione della vista professionale e il semplice utilizzo di test gratuiti per la vista ultimamente molto pubblicizzati. In questo articolo, esploreremo le differenze tra questi due metodi e perché la prevenzione professionale è l’unica vera soluzione per mantenere una vista perfetta. (se vuoi approfondire acquista la mia guida
Vedere Bene per Vivere al Meglio
)

Prima di iniziare, è essenziale definire correttamente i termini che utilizzeremo nel corso dell’articolo.

Prevenzione della vista: Si riferisce all’insieme di pratiche quotidiane, controlli periodici fatti da professionisti del settore e comportamenti salutari volti a mantenere o migliorare la salute dei nostri occhi. Il primo professionista deputato alla prevenzione e tutela della vista è l’Optometrista.

Test gratuiti per la vista: Questi sono controlli visivi base, spesso offerti gratuitamente da negozi di ottica o su piattaforme online, che possono rilevare problemi visivi comuni come miopia, ipermetropia o astigmatismo. E per cui non è richiesta alcuna abilità o esperienza professionale poichè effettuati da strumentazione computerizzata.

Entrambi gli approcci hanno i loro vantaggi in apparenza. I test gratuiti per la vista sembrano pratici, rapidi e possono essere un primo passo per identificare problemi di visione. Tuttavia, tendono ad essere meno accurati e completi rispetto a un esame oprometrico professionale.

La prevenzione della vista, d’altra parte, richiede uno sforzo più sostenuto nel tempo. Tuttavia, contribuisce a mantenere la salute degli occhi a lungo termine, aiutando a prevenire difetti visivi che possono svilupparsi lentamente nel tempo, come la miopia in forte ascesa o l’occhio secco.

Consigli

Per mantenere la salute della vista, ecco alcuni consigli pratici:

  1. Effettuare regolari esami optometrici: anche se non si riscontrano problemi di vista, è consigliabile fare un controllo completo degli occhi almeno una volta all’anno.
  2. Mantenere una dieta equilibrata: frutta e verdura, ricche di vitamine A, C ed E, sono particolarmente benefiche per la vista.
  3. Proteggere gli occhi dal sole: l’esposizione prolungata ai raggi UV può danneggiare la retina. Quindi, è importante indossare occhiali da sole di buona qualità quando si è all’aperto.

Cose da evitare

Evitare comportamenti che possono mettere a rischio la salute degli occhi, come:

  1. Utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici: la luce blu emessa da questi dispositivi può affaticare gli occhi. Ricorda di fare delle pause regolari.
  2. Fumare: il fumo può aumentare il rischio di sviluppare gravi problemi agli occhi, come la degenerazione maculare.
  3. Affidarsi per la propria salute visiva a tutti questi “fantomatici e finti” difensori della vostra salute che usano “il test gratuito” e “prevenzione” a sproposito e solo come specchietto per le allodole.

La prevenzione della vista e i test gratuiti rappresentano due mondi diversi, di cui il secondo, centra poco e niente con la salute dei nostri occhi. La sola vera soluzione è la prevenzione professionale della mantenere un’ottima salute oculare a lungo termine.

In conclusione, i test gratuiti per la vista sono solamente uno screening iniziale, ma non potranno mai sostituire la prevenzione della vista o un controllo oprometrico professionale. Ricorda, il vero segreto per una vista perfetta risiede in una prevenzione attiva e consapevole. Proteggi il tuo dono più prezioso, proteggi la tua vista!

Ricorda, la salute della tua vista è nelle tue mani! Non aspettare di riscontrare problemi prima di agire. Prenditi cura dei tuoi occhi oggi con controlli regolari e uno stile di vita sano. Se non hai ancora prenotato il tuo prossimo controllo optometrico, è il momento di farlo. Non rimandare, proteggi la tua vista per goderti il mondo in tutta la sua bellezza. Prenota il tuo appuntamento oggi stesso dal form qui sotto oppure chiama lo 059.827528!

di Alessandro Garau – Ottico-Optometrista
______________________________________________________________________________________

Alessandro Garau è un esperto Ottico-Optometrista funzionale con oltre 15 anni di esperienza nel settore. Grazie alle sue competenze e al suo impegno nel fornire soluzioni ottiche personalizzate, Alessandro è riuscito a consolidare la sua reputazione come professionista di fiducia nel campo della visione.

Attualmente, Alessandro segue con dedizione i due centri GT Ottica e Optometria di Modena e Ravarino (MO), specializzandosi in lenti progressive personalizzate e digitali, lenti a contatto su misura e soluzioni per il controllo della miopia. La sua profonda conoscenza e la passione per il miglioramento della qualità della vista dei suoi clienti lo rendono un punto di riferimento per chi cerca soluzioni visive all’avanguardia e personalizzate.

Hai bisogno di una
consulenza sulla
prevenzione della
vista?

Scrivici tramite il presente
modulo e contatteremo con
te il prima possibile.






    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *