Il mondo dell’ottica è in continua evoluzione, ma una tendenza che sta prendendo piede è quella delle offerte “tutto gratuito”, “super scontato”, e delle promozioni stile “4×3” o “6×8”. Ma cosa si cela dietro queste offerte apparentemente allettanti? E quali sono le reali conseguenze per i consumatori e per gli stessi ottici?


La corsa verso il basso in termini di prezzi e promozioni aggressive può sembrare una strategia vincente a breve termine. Tuttavia, ciò che molti non considerano è il danno a lungo termine che queste pratiche possono causare sia alla reputazione del settore sia alla qualità del servizio offerto.

Come ha saggiamente osservato il Presidente di Federottica, “sono molto preoccupato per la condotta che stanno prendendo molti colleghi perché pur avendo il nonno e il papà ottico non studiano, per lungimiranza assente e solo apparente furbizia, e di conseguenza si prostrano in nome di non si sa bene cosa e sviliscono se stessi per acquisire qualche cliente in più e alla lunga poi chiudono e lasciano solo dei danni in giro, creando un grave disordine e cattive abitudini in materia di approccio al servizio.”


Consigli:

  1. Ricerca: Prima di cadere nella trappola delle offerte, informatevi sulla qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
  2. Valore: Ricordate che il prezzo non dovrebbe essere l’unico fattore determinante. La qualità e l’esperienza dell’ottico sono fondamentali.
  3. Sostenibilità: Scegliete ottici che investono nella loro formazione e che valorizzano la professione.
  4. Affidabilità e sicurezza: non siamo più negli anni ’80 e nel mondo professionale non ci sono altre vie diverse da tracciabilità, assistenza e garanzia che offrono al cliente finale la tutela al 100%.

Cosa da evitare:

  • Decisioni affrettate: Non lasciatevi sedurre da offerte troppo belle per essere vere.
  • Compromessi sulla qualità: Un prezzo più basso significa solo una qualità inferiore e/o un servizio scadente.
  • Ignorare la formazione: Assicuratevi che l’ottico abbia le competenze e la formazione necessarie per offrire un servizio di qualità.
  • Innovazione vs tradizione: la prima batte l’altra 10 a 0 se oggi raccoglie il miglior risultato possibile per il cliente; poco importa se l’attività la si svolge da una vita perchè questo non è sinonimo di qualità oggi. Alla fine è sempre il presente che conta sotto ogni punto di vista.


Mentre le offerte e le promozioni possono sembrare allettanti, è essenziale guardare oltre il prezzo e considerare la qualità, l’esperienza e la formazione dell’ottico-optometrista. Questa professione è di grande responsabilità e richiede competenza e dedizione.


Il mondo dell’ottica e optometria merita rispetto e integrità. Le offerte e le promozioni aggressive possono sembrare una soluzione facile, ma a lungo termine, possono danneggiare i tuoi occhi causa una scarsa qualità del servizio. Come consumatori e professionisti, dobbiamo valorizzare la qualità, l’esperienza e la formazione, piuttosto che cadere nella trappola delle offerte “3×2 tombola!”.

di Alessandro Garau

di Alessandro Garau – Ottico-Optometrista – Autore e Formatore
______________________________________________________________________________________

Alessandro Garau è un rinomato Ottico-Optometrista funzionale, vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore ottico. La sua profonda competenza e dedizione nel fornire soluzioni ottiche su misura hanno cementato la sua posizione come una figura di spicco e di fiducia nel panorama della cura della vista.

Oltre alla sua expertise in ottica e optometria, Alessandro si distingue come esperto nel benessere individuale. È autore di numerosi testi che trattano temi come la prevenzione e la tutela della vista, nonché il coaching e la crescita personale.

Alessandro guida con passione i centri GT Ottica e Optometria situati a Modena e Ravarino (MO). La sua specializzazione spazia dalle lenti progressive personalizzate e digitali, alle lenti a contatto su misura, fino alle innovative soluzioni per il controllo della miopia. La combinazione della sua vasta conoscenza e della sua genuina passione per migliorare la qualità della vista dei suoi clienti fa di lui un autentico punto di riferimento per chi è alla ricerca di soluzioni visive d’avanguardia e tailor-made.

Hai bisogno di una
consulenza sulla
prevenzione della
vista?

Scrivici tramite il presente
modulo e contatteremo con
te il prima possibile.






    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *