12 Dicembre 2023

Occhiali e Lenti a Contatto: Come Trasformare una Necessità in Equilibrio e Benessere?

Occhiali e Lenti a Contatto: Come Trasformare una necessità in Equilibrio e Benessere?

La dipendenza da occhiali o lenti a contatto può sembrare una gran seccatura per molti.
Con difetti visivi che superano le 0.50 diottrie, la correzione non è solo una scelta, ma una necessità. Questo articolo esplora come accettare e convivere serenamente con questi ausili visivi, trasformando una condizione apparentemente limitante in un’opportunità per migliorare la qualità della propria vita.

Gestione della Vista e Scelte Correttive

La correzione visiva attraverso occhiali o lenti a contatto è spesso inevitabile per difetti superiori alle 0.50 diottrie. Questi strumenti non sono solo un mezzo per una visione più chiara ma rappresentano un’estensione della nostra persona, integrandosi in ogni fase della nostra vita quotidiana. La chiave è nella personalizzazione: scegliere soluzioni che si adattino non solo alle necessità visive, ma anche allo stile di vita e alle preferenze personali.

Vincere la Paura: Accettazione e Adattamento

La dipendenza da occhiali o lenti a contatto spesso porta con sé una certa resistenza o paura. Tuttavia, è fondamentale abbracciare questa realtà con una prospettiva positiva. Accettare il bisogno di correzione visiva e vedere questi strumenti come alleati, non come limitazioni, è il primo passo verso una convivenza armoniosa e serena. Il detto se inizio a portarli non me ne libero più è una diceria popolare che porta solo danni collaterali dove il rischio è di trovarsi a gestire problemi molto gravi per aver minimizzato eventuali sintomi proprio dovuti a questa falsa convinzione.

Consigli per una Vita Equilibrata

1. Personalizzazione: Scegliere occhiali e lenti che rispecchino il proprio stile e le proprie esigenze.

2. Manutenzione: Prendersi cura degli ausili visivi per garantire la loro efficacia e durata nel tempo.

3. Controllo regolare: Effettuare controlli periodici per assicurarsi che la correzione sia sempre ottimale.

4. Allenamento. Mettere in conto (e di solito il professionista lo ribadisce) un periodo di allenamento in cui la prestazione degli occhiali o lenti a contatto è inferiore alle aspettative ma dopo 3/6 settimane i risultati sono solitamente di gran lunga superiori.

Cose da Evitare

– Ignorare i consigli degli esperti Optometristi e informarsi per sentito dire o da web/social.

– Trascurare la manutenzione degli ausili visivi quali regolazione, pulizia e aggiornamento.

– Sottovalutare l’importanza di un adattamento graduale e confortevole che comporta un pizzico di pazienza iniziale. Non sempre si può ottenere tutto e subito.

La dipendenza da occhiali o lenti a contatto non deve essere vista come un ostacolo, ma come un ponte verso una visione migliore e una vita più ricca. Accettare e gestire questa condizione con le giuste strategie porta a una vita più serena e produttiva.

Non lasciare che la vista offuschi la tua visione della vita!

Con soli 60 minuti dedicati ad una visita optometrica potrai preservarne oltre 1 milione (nei due anni successivi). Allora non aspettare fissa oggi stesso un appuntamento per una visita optometrica personalizzata dal form qui sotto oppure dall’agenda che trovi a questo link
www.gtotticamodena.com/richiedi-appuntamento/ in cui potrai vedere coi tuoi occhi la differenza tra vederci bene e la convinzione di vedere 🙂

di Alessandro Garau – Ottico-Optometrista – Autore e Formatore
_______________________________________________________________________________

Alessandro Garau è Ottico-Optometrista funzionale, vanta oltre 15 anni di esperienza nel campo dell’ottica e dell’optometria. È noto per la sua abilità nel fornire soluzioni ottiche su misura, che gli hanno valso una solida reputazione come professionista di spicco nel settore della visione*(fonte google).Alessandro dedica la sua expertise alla gestione di due prestigiosi centri, GT Ottica e Optometria, situati rispettivamente a Modena e Ravarino (MO).
È specializzato nell’offrire lenti multifocali digitali personalizzate, lenti a contatto su misura e soluzioni innovative per il controllo della miopia. La sua profonda conoscenza, unita alla passione per il miglioramento della qualità della vista dei suoi clienti, lo rende un punto di riferimento essenziale per chi è alla ricerca di soluzioni visive all’avanguardia e fatte su misura.

Hai bisogno di una
consulenza sulla
prevenzione della
vista?

Scrivici tramite il presente
modulo e contatteremo con
te il prima possibile.






    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *