La prevenzione della vista
15 Aprile 2019

La prevenzione della vista: ecco le buone abitudini

La prevenzione della vista: ecco le buone abitudini!

La prevenzione della vista: ecco le buone abitudini per mantenere la vista sana nel tempo. Sono tanti i fattori che creano stress e possono indebolire la vista: lavorare di fronte ad uno schermo per tante ore, la carta che crea polvere, le allergie, tutto ciò che richiede uno sforzo visivo può creare dei problemi a lungo andare. Ecco cosa è consigliabile fare per prevenire disturbi, cali della vista e come risolverli!

La prevenzione prima di tutto 

La prevenzione è la prima cosa da fare: un buon consiglio è quello di sottoporvi regolarmente ad una visita oculistica dettagliata, che preveda anche l’esame del fondo oculare. Ricordate che le patologie come il diabete, le malattie del sistema immunitario, l’ipertensione o altre patologie vascolari possono contribuire a compromettere la vista, dunque in questi casi sarà bene sottoporsi più spesso ad una visita dall’oculista, in base alle indicazioni dello specialista stesso.

Visita dettagliata a parte, sarà bene effettuare una visita di controllo stabile, in particolare se in famiglia sono presenti casi di malattie dell’occhio come il glaucoma. Se doveste riscontrare delle alterazioni della visione, come lampi luminosi o annebbiamento visivo, sarà bene chiedere un controllo immediato per sicurezza.

La prevenzione della vista: ecco alcuni utili consigli 

La prevenzione della vista passa anche da alcune piccole buone abitudini quotidiane, come l’utilizzo di occhiali da sole con filtri a norma di legge, quando il sole crea molta luce o quando vi recate al mare o in montagna. Ricordate anche che la lunga esposizione al sole intenso contribuisce all’invecchiamento delle cellule, quindi non eccedete!

Chi per lavoro è esposto a condizioni che potrebbero essere dannose, come fiamme ossidriche o prodotti chimici, sarà bene che utilizzi gli occhiali o le maschere protettive fornite per la sicurezza. 

Una sana alimentazione contribuisce a mantenere corpo e occhi sani: frutta, verdura, pesce e bere tanta acqua sono senza dubbio buone abitudini per sostenerci con tutti i minerali, le vitamine e gli Omega3 di cui abbiamo bisogno!

Fate attenzione a cosa entra negli occhi, come residui di trucco, polveri di vario tipo come quelle dei detersivi che tutti abbiamo in casa. Si tratta di agenti che possono creare infiammazioni, arrossamenti e talvolta delle abrasioni o addirittura ustioni della cornea. Nel caso, risciacquate immediatamente con acqua e rivolgetevi ad un oculista. Ricordate che i rimedi fai da te non sempre sono opportuni: in questi casi potrebbero anche essere dannosi.

Se per lavoro utilizzate un PC o altri tipi di schermi, fate delle interruzioni periodiche per non affaticare gli occhi. È consigliabile distogliere lo sguardo dallo schermo per cinque minuti ogni tre quarti d’ora o per un quarto d’ora ogni due ore (si tratta della tempistica stabilita per legge per il lavoro dei videoterminalisti). Il motivo è legato al fatto che quando si guardano gli schermi si tende a chiudere meno gli occhi, che in questo modo tendono a seccarsi, in particolare negli ambienti in cui è presente il riscaldamento o l’aria condizionata. Sarà bene tenere sempre gli occhi umidificati, ad esempio con le lacrime artificiali che sono dei sostituti lacrimali.

La prevenzione della vista: l’uso delle lenti a contatto 

La prevenzione della vista è molto importante quando al posto degli occhiali si portano le lenti a contatto. Sarà bene ricordare che vanno portate non più di 6/8 ore al giorno, anche se la loro tollerabilità varia da persona a persona e in base al tipo di lente. A parte le lenti giornaliere che sono usa e getta, le altre vanno conservate e disinfettate, immergendole nel liquido specifico: fate attenzione alla qualità del prodotto, in quanto anche questo può creare fastidi agli occhi. In presenza di fastidi, arrossamenti, dolori o secrezioni sospendete l’utilizzo delle lenti e consultate il medico per evitare il rischio di creare ulteriori complicazioni.

La prevenzione della vista è importante. Per ulteriori consigli siamo sempre a disposizione: venite a trovarci in uno dei nostri negozi per conoscerci di persona!

Utilizza questo form per contattarci e per prenotare la tua visita optometrica: la salute della tua vista è importante! Oppure per fissare un appuntamento chiamare il telefono 377.5026154. Vi aspettiamo!

[everest_form id=”239″]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *