affaticamento visivo da computer
17 Maggio 2019

Affaticamento visivo da computer: consigli utili

Affaticamento visivo da computer: uno dei disturbi più diffusi, in particolare per chi utilizza il PC per tante ore di lavoro quotidiano. Per contrastare tale affaticamento si possono però prendere delle precauzioni e fare alcuni semplici gesti in modo da consentire una visione più nitida ed evitare i disturbi.

Affaticamento visivo da computer: i sintomi

Intanto ci sono degli appositi occhiali, utili a contrastare gli effetti della così detta luce blu di dispositivi come PC, tablet e smartphone. Il più delle persone però non si accorge di avere un difetto, pensando ad un semplice affaticamento visivo. Se però i sintomi persistono, allora è necessario effettuare una visita di controllo.

I sintomi più frequenti sono diversi. Prima di tutto la secchezza oculare. Quando persiste, è bene rivolgersi ad un medico oculista. L’affaticamento che necessita una correzione è spesso accompagnato da frequenti mal di testa o torcicollo, e porta ad avere un’eccessiva sensibilità alla luce.

Alcuni consigli utili

L’affaticamento visivo si può contrastare, oltre che con un giusto paio di occhiali, anche con alcuni semplici esercizi per gli occhi: ogni 20 minuti staccate lo sguardo dal PC e fissate un oggetto a distanza di almeno 6 metri per 20 secondi. Questa tecnica aiuterà a tenere allenata la capacità di accomodamento della vista.

Un altro buon consiglio è di svolgere attività all’aria aperta, utile per il corpo e anche per la vista: potrete così mantenere sempre allentata anche la vostra capacità visiva da lontano. Stare troppo al chiuso mantiene un campo visivo troppo ravvicinato e favorisce la miopia.

Un’alimentazione sana fa bene al corpo quanto alla vista. Alcuni alimenti sono ricchi di vitamine e di nutrienti utili per gli occhi come ad esempio il mirtillo. Alcuni rimedi naturali per gli occhi stanchi vedono la camomilla come un anti-fatica molto efficace.

Per consigli e suggerimenti sulle migliori lenti da PC come le lenti relax e le Blu Block, gli specialisti della visione su misura di GT OTTICA MODENA potranno consigliarvi la soluzione più adatta a voi. Venite a trovarci nei nostri negozi, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *