Lenti da sole polarizzate
21 Maggio 2019

Lenti da sole polarizzate: a cosa servono

Lenti da sole polarizzate: utili a neutralizzare il riflesso della luce, in modo da garantire una visione sempre perfetta. Ecco qualche consiglio utile su quale scegliere per avere una visione sempre nitida.

Lenti da sole polarizzate: cosa sono?

Le lenti polarizzate sono proprio ciò che serve per avere una visione nitida in ogni condizione di luce. Il movimento tridimensionale della luce, infatti, incontrandosi con la superficie piana e riflettente (come l’acqua o la neve) produce un fastidioso riverbero che può arrecare un danno visivo. È ciò che accade quando si prova una sensazione di abbaglio fastidioso, come a volte accade durante la guida, ad esempio, che può essere anche pericoloso.

Le lenti da sole polarizzate vengono spesso usate dagli sportivi, come i ciclisti o gli sciatori, o in generale tutti coloro che esercitano all’aria aperta. Il colore delle lenti è diverso in funzione della percezione di chi indossa gli occhiali e delle attività svolte.

Con le lenti da sole polarizzate la visione sarà sempre nitida e gli occhi non saranno esposti a rischi di riverbero: per questo motivo sono ideali per contrastare il riflesso del sole alla guida, oppure sulla neve: infatti gli sciatori indossano sempre lenti polarizzate.

Il colore delle lenti

In base al colore delle lenti variano le percezioni. Infatti, le lenti verdi sono ideali per un uso generico: diminuiscono l’abbagliamento, danno un’ottima percezione dei colori, aumentano la percezione nelle zone d’ombra e garantiscono il contrasto in tutte le condizioni di luce ridotta.

Le lenti grigie sono ottime per l’attività all’aria aperta, in particolare in condizioni di elevata luminosità, garantendo una perfetta percezione dei colori.

Le lenti marroni sono ideali quando le condizioni di luce sono variabili. Con le lenti marroni aumenta la percezione della profondità e dei contrasti.

Qualche informazione in più sulle lenti polarizzate

Il primo tipo di lenti polarizzate fu prodotto nel 1936 da Edwin H. Land, con il filtro brevettato Polaroid. Il polarizzatore è un filtro ottico che permette di far passare le onde luminose di una certa polarizzazione, e ne blocca altre di polarizzazioni diverse. Il polarizzatore si utilizza nell’ottica, nella fotografia e nella tecnologia LCD.

Con la polarizzazione si direziona la luce in modo da proteggere la vista. Se state cercando le vostre lenti da sole polarizzate, venite a trovarci: gli specialisti di GT OTTICA MODENA saranno a vostra disposizione per consigliarvi nel modo migliore. Vi aspettiamo a Modena, Bomporto e nel nuovo negozio di Ravarino!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *