Come leggere la prescrizione
2 Settembre 2019

Come leggere la prescrizione dell’oculista

Come leggere la prescrizione dell’oculista? Durante la visita dal medico oculista si possono riscontrare dei difetti visivi e il medico può prescrivere delle lenti da vista, o un cambio di quelle già in uso. Alcune informazioni della prescrizione però potrebbero non risultare del tutto “nitide”, non certo a causa del difetto visivo. Vediamo meglio come leggere la prescrizione.

Come leggere la prescrizione: si comincia dalla visita

Ci si chiede come leggere la prescrizione proprio perché a volte i termini indicati non sono del tutto chiari per la maggior parte delle persone. Innanzitutto, ci si reca a fare una visita perché si riscontra un sintomo di affaticamento, per via di tanti fattori: lavoro, smog, pollini, polvere possono provocare malessere e accompagnarsi a irritazioni, fastidi, rossori e secchezza oculare.

Questo è il momento di fare una visita di controllo per verificare l’esistenza di un eventuale disturbo e curarlo, ad esempio con lenti correttive o un collirio specifico. I fattori stressanti sono tanti, e vanno dalla luce blu dei dispositivi digitali ai raggi UV, che sono causa dell’invecchiamento precoce degli occhi, e molto altro ancora. Ecco perché è consigliabile un controllo della vista frequente, ogni 12 o 18 mesi circa.

Quando il medico oculista prescrive una ricetta, come si legge?

Nel caso di prescrizione in presenza di un difetto della vista da curare, serve qualche delucidazione su come leggerla, anche per capire meglio da sé il proprio difetto visivo e comportarsi nel modo migliore per gestirlo.

Le indicazioni per la lettura sono diverse, e riguarda prima di tutto le cifre. Quelle precedute dal segno + indicano la presenza di ipermetropia; quelle precedute dal segno – riguardano invece il livello di miopia.

Poi ci sono i valori successivi a quelli di miopia e ipermetropia, ed è il caso dell’astigmatismo. Tali valori si indicano con l’asse di orientamento, ad esempio 30°. Leggere la prescrizione non è difficile, e sicuramente il medico vi indicherà tutto ciò che dovete sapere a riguardo.

Per consigli o ulteriori chiarimenti, venite a trovarci in uno dei centri GT OTTICA MODENA. Siamo gli specialisti della visione su misura! Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *