Pulire le lenti a contatto

Pulire le lenti a contatto: sembra un’operazione scontata, automatica, ma spesso non ci accorgiamo di commettere degli errori. Pulire le lenti a contatto nel modo giusto è indispensabile per evitare infiammazioni o addirittura infezioni agli occhi. Vediamo come fare!

Pulire le lenti a contatto: gli errori da evitare

Pulire le lenti a contatto: partiamo dagli errori più frequenti, ma anche più insidiosi. Prima di tutto, non bisogna dormire con le lenti indossate. Non dimenticatele! La maggior parte dei dispositivi non è concepita per rimanere indossata così a lungo, e potreste svegliarvi con gli occhi doloranti. Ovviamente, a meno che non siano lenti specifiche per l’uso a occhi chiusi.

Evitate di andare al mare o in piscina, dunque di nuotare, con le lenti indossate. È vero che è comodo, perché in presenza di un difetto potete vedere bene lo stesso, ma andate incontro al rischio di una cheratite, un’infezione comune tra chi porta le lenti. Piuttosto, usate gli occhialini per il nuoto per proteggere gli occhi.

Non lasciate le lenti immerse nell’acqua, in quanto si tratta di un veicolo di batteri molto dannosi per gli occhi. Per la pulizia usate sempre l’apposito liquido e immergetele nell’apposito contenitore porta-lenti. Evitate di far asciugare le lenti morbide perché si disidratano, cambiano forma e non si possono più utilizzare. Se vi trovate esposti al sole utilizzate sempre gli occhiali da sole, per evitare danni dai raggi dannosi UV.

Sintomi di malessere: cosa fare

In caso di sintomi di infiammazione o infezione come fastidi, arrossamenti, dolori agli occhi, gonfiori, eccessiva lacrimazione o secchezza, non sottovalutateli mai e sospendete subito l’uso delle lenti a contatto. Rivolgetevi agli specialisti della visione su misura: noi di GT OTTICA MODENA sapremo cosa consigliarvi in caso di fastidi o irritazioni, e soprattutto per prevenire problemi potenzialmente dannosi.

Venite a trovarci a Modena, Bomporto o Ravarino: vi consiglieremo nel modo migliore sull’utilizzo delle lenti a contatto giuste per voi, e su come pulirle e conservarle nel modo adeguato. Vi aspettiamo da GT OTTICA!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *