Ostruzione dei dotti lacrimali

Ostruzione dei dotti lacrimali: come e quando può succedere? L’ostruzione dei dotti lacrimali può accadere per vari motivi. Ad esempio, può essere congenita: alcuni bambini possono nascere con i dotti non completamente sviluppati, o per uno sviluppo anomalo di altre condizioni del viso.

Per gli adulti, può accadere un restringimento dei dotti con l’avanzare dell’età. Anche gli orifizi dei dotti lacrimali possono restringersi e quindi ostruirsi. Poi ci sono le cause passeggere, come infezioni e infiammazioni. A sua volta, anche l’ostruzione dei dotti può causarne. Infine, traumi o malattie possono portare a questo problema. Definiamo meglio la situazione.

Ostruzione dei dotti lacrimali: i sintomi

Ostruzione dei dotti lacrimali: quali sono i sintomi del problema. Essendo molte le cause che possono portare questa conseguenza, è sempre bene consultare un medico che potrà prescrivere degli accertamenti più approfonditi e la cura più adatta.

Da notare che anche gli occhi acquosi o l’eccessiva lacrimazione possono essere sintomi di ostruzione. Solitamente si avverte una visione sfuocata, oltre a dolore e gonfiore nell’angolo interno dell’occhio. Facilmente si presenterà anche un eccesso di muco nella stessa zona.

Come si tratta il problema

Il trattamento deve essere valutato attraverso un esame oculistico; lo specialista indicherà la cura più indicata in base alle cause dell’ostruzione, che come visto possono essere diverse.

Il trattamento nei bambini prevede il sondaggio e l’irrigazione del dotto, per pulire e ristabilirne il funzionamento. Per gli adulti il trattamento prevede la stessa prassi, ma essendo le cause diverse potrebbe non essere sufficiente.

Come abbiamo visto, l’avanzare dell’età potrebbe portare al restringimento dei dotti che non si risolve con il normale trattamento. In questo caso si dovrà agire con un piccolo intervento chirurgico, attraverso l’inserimento di uno stent per mantenere aperto il dotto.

La prevenzione è sempre la migliore soluzione: effettuate delle visite di controllo programmate, per monitorare la salute dei vostri occhi! Vi aspettiamo da GT OTTICA a Modena, Bomporto e Ravarino per la vostra visita!

Copywriter, Web Designer, scrittrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *