Congiuntivite
25 Marzo 2020

Congiuntivite: i rimedi naturali

Congiuntivite: quali sono le cause, i sintomi e i rimedi naturali per combatterla. Intanto, come si manifesta? Scopriamo di più riguardo questa infezione, che può essere batterica o virale.

Congiuntivite: di cosa si tratta

Congiuntivite: un’infezione che può avere natura batterica o virale. I sintomi sono molto chiari: occhi rossi, lacrimazione, irritazione, prurito e secrezioni giallognole. La congiuntivite può essere anche dolorosa, oltre che infettiva. Spesso si verifica il rischio di passarla anche all’altro occhio. Si consiglia di toccare l’occhio infetto il meno possibile, per evitare tale trasmissione.

La congiuntivite può manifestarsi anche come reazione allergica, o arrivare dopo un eccessivo affaticamento degli occhi, quando per lavoro o studio passiamo troppo tempo davanti allo schermo del PC o dei dispositivi elettronici. Può anche essere dovuta a irritazioni dall’uso continuo di lenti a contatto, ma anche dall’eccessivo smog cittadino che irrita gli occhi.

La cura dell’infezione

La congiuntivite può manifestarsi in modo più o meno grave; se è leggera, si possono alleviarne i sintomi in modo naturale.

Attenzione: si consiglia sempre di farsi visitare dal medico, in quanto l’infezione potrebbe richiedere la prescrizione di un collirio con antibiotico. Prima di utilizzare qualunque prodotto, è sempre bene sentire il parere del proprio medico curante.

Per alleviare i sintomi della congiuntivite, e avere un sollievo dal dolore e dall’irritazione, si possono usare alcuni prodotti naturali. Il miele ad esempio ha proprietà antibatteriche utili a lenire il fastidio. Si possono sciogliere tre cucchiai di miele in mezzo litro di acqua a e utilizzare la soluzione ottenuta per lavare gli occhi.

Qualunque tipo di impacco deve essere fatto a freddo, mai caldo. Così è anche per quello alla camomilla, perfetta per lenire il bruciore e il rossore delle irritazioni oculari.

Molti degli ingredienti suggeriti sono gli stessi che trovate nei colliri che acquistate, come i semi di finocchio, che aiutano ad alleviare il dolore e il prurito.

Consigli utili in caso di congiuntivite

La congiuntivite si può trasmettere anche ad altre persone. Sarà bene dunque tenere alcune accortezze che vi aiuteranno non solo ad evitare il contagio, ma anche a sostenere la guarigione.

Tenete le palpebre e gli occhi puliti con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua sterile. Sciacquate spesso gli occhi. Lavate spesso le mani, soprattutto se entrano in contatto con gli occhi. Non condividete gli asciugamani durante il periodo in cui soffrite del disturbo. Se frequentate la piscina, usate gli occhialini: il contatto con il cloro non giova agli occhi durante l’infezione.

Vi aspettiamo da GT OTTICA per consigli e suggerimenti sulla vostra salute oculare. Per una visita di controllo, siamo a Modena, Bomporto e Ravarino. Buona visione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *