Il benessere degli occhi
21 Ottobre 2019

Il benessere degli occhi, tutto naturale

Il benessere degli occhi, tutto naturale. Per il benessere degli occhi bisogna prendere alcune premure quotidiane. Si tratta di piccoli gesti, ma importanti per mantenere gli occhi sani, prevenire le irritazioni e le infezioni. Vediamo come fare.

Il benessere degli occhi: ecco cosa fare

Il benessere degli occhi parte sicuramente dalla pulizia: ogni mattina e sera bisognerebbe dedicare qualche istante alla detersione, per eliminare residui di trucco, secrezioni e pulviscoli che si sono accumulati durante il giorno o durante il sonno.

Un buon consiglio è quello di usare dell’acqua minerale naturale per effettuare delle semplici irrigazioni oculari, tenendo la testa all’indietro per far entrare il liquido. In questo modo si elimineranno tutte le impurità lasciando gli occhi freschi e idratati.

Come agire in presenza di irritazioni?

Quando gli occhi sono irritati si possono usare dei colliri naturali o fare degli impacchi (sempre che non ci siano delle infezioni da curare con colliri antibiotici).

Quando gli occhi sono arrossati, ad esempio a causa di pollini o altri agenti irritativi come la permanenza di fronte a schermi luminosi per tante ore, luci troppo intense o fumo, allora si possono usare colliri a base di camomilla, eufrasia o fiordaliso. Queste piante calmano e leniscono il rossore in modo del tutto naturale.

Evitate di utilizzare dei colliri preparati in casa: per quanto possano essere accurati, la preparazione non è sterile e potrebbe contenere pulviscoli invisibili e dannosi. Gli impacchi invece sono un’ottima soluzione: si possono fare imbevendo delle garze di camomilla tiepida, che poserete sugli occhi per una decina di minuti.

La salute della vista: ecco un semplice esercizio

Si può anche stimolare il funzionamento degli occhi per mantenere sano il sistema visivo e prevenire i disturbi della vista. Bastano dieci minuti al giorno da trascorrere all’aperto, preferibilmente in un parco o in un giardino con tanto verde. In questo modo si stimolano alcune reazioni chimiche che disintossicano la retina dagli agenti nocivi che stancano i recettori visivi. Tutto ciò ha importanti effetti positivi sulla salute e sul funzionamento degli occhi.

Vi aspettiamo da GT OTTICA MODENA per un controllo visivo: gli specialisti della visione su misura sapranno come consigliarvi nel modo migliore per mantenere in salute i vostri occhi! Vi aspettiamo a Modena, Bomporto e Ravarino. Buona visione a tutti!

Ottobre è il mese della prevenzione: compila il form qui sotto per prenotare la tua visita di controllo con gli specialisti della visione su misura di GT OTTICA!

[everest_form id=”239″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *