Occhiali da lettura
22 Novembre 2019

Occhiali da lettura: fate la scelta giusta!

Occhiali da lettura, agevolano la vista quando si legge o si guarda da vicino qualcosa. Può infatti capitare di sfogliare delle pagine e di vedere sfuocato, o di vedere le parole confuse. Gli occhiali da lettura servono proprio a questo: supportare la vista e aiutare chi li indossa a leggere le parole più piccole, siano esse scritte su un libro, un giornale o un messaggio sullo smartphone. Però bisogna scegliere quelli giusti! Vediamo come fare.

Occhiali da lettura: fondamentali quando c’è un problema di vista

Gli occhiali per leggere sono la soluzione per risolvere un problema di visione confusa, annebbiata. Per questo problema si usano lenti monofocali o office, per focalizzare le cose a distanza ravvicinata.

Gli occhiali da lettura diventano indispensabili quando ci si accorge di focalizzare con difficoltà da vicino: parole o scritte sul giornale, su uno scontrino, sullo smartphone o su un libro. Quando si tende ad allontanare l’oggetto per vedere bene ciò che vi è scritto, allora è il momento di usare gli occhiali da vicino.

Questo problema solitamente si verifica dopo i 40 anni in modo graduale, quando si presentano i primi segnali di presbiopia. Si tratta della perdita progressiva di elasticità del cristallino, che comporta la necessità di occhiali da lettura a regolare la vista.

Un controllo con il medico oculista è importante per misurare in modo accurato il difetto e capire quale sia la correzione migliore per le proprie esigenze.

Le varie tipologie di occhiali

Si possono suddividere tre tipologie diverse: gli occhiali da vicino sono fatti su misura, le lenti sono centrate in base alle esigenze della persona e alle diottrie individuate grazie all’esame visivo effettuato.

Gli occhiali premontati presentano due lenti uguali nei due occhi. La centratura è fatta su un valore medio, dunque non sulla singola persona. Per questo motivo bisogna fare attenzione: la centratura potrebbe non essere precisa in base alle esigenze di ciascuno.

Le lenti Office permettono di avere maggiore profondità. Queste lenti sono perfette per l’utilizzo in ufficio, dove è richiesta una visione nitida del computer e della lettura dei documenti.

Venite a trovarci in uno dei nostri punti vendita per scegliere il modello di occhiali da lettura migliore e le lenti più adatte per le vostre esigenze. Noi di GT OTTICA MODENA abbiamo tante soluzioni da proporvi, sempre della massima qualità e sempre in grado di valorizzare ogni tipologia di viso. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *