6 Aprile 2020

Allenamento della capacità visiva: il visual training

Allenamento della capacità visiva: con il visual training è possibile migliorare la capacità visiva. Proprio come si fa con i muscoli del corpo, anche gli occhi possono essere allenati con un particolare allenamento chiamato visual training.

Con l’allenamento visivo è possibile migliorare le capacità visive, che vengono sollecitate quotidianamente con fattori stressanti e non naturali. Vediamo come.

Allenamento della capacità visiva: il visual training

Allenamento della capacità visiva: il visual training. La necessità deriva dal fatto che oggi la vita lavorativa si svolge davanti a PC, tablet, e passiamo molto tempo con lo smartphone in mano. Gli occhi risentono anche delle luci artificiali negli uffici, anche di giorno, e dello stress visivo continuo derivante dalla luce blu dei dispositivi.

Insomma, gli occhi sono messi a dura prova, anche per mancanza di utilizzo del campo visivo lungo: non passiamo abbastanza tempo all’aria aperta. Tutto ciò porta ad una capacità accomodativa limitata, ovvero la capacità di mettere a fuoco da vicino a lontano.

Tutto questo porta ad una costrizione della capacità visiva: la naturale predisposizione degli occhi è quella di guardare lontano, vivere all’aperto; quello che succede è provocare nella vista stanchezza e perdita della capacità.

Il visual training: la ginnastica per gli occhi

Con il visual training è possibile alleviare i disturbi provocati dalla stanchezza visiva. Quando sintomi come lacrimazione, rossore, sindrome dell’occhio secco diventano abituali, allora è il momento di agire!

Da alcuni studi sono emersi i benefici della ginnastica oculare: si sono notati miglioramenti come alleviamento dei sintomi (lacrimazione, rossore) e anche miglioramenti dei difetti visivi, anche quelli che sembrano non essere collegati alla vista come cefalee, mal di schiena, vertigini o nausea.

Il presupposto del visual training è quello di ristabilire l’equilibrio dei muscoli oculari, sia quelli del movimento che quelli della messa a fuoco, che vengono messi a dura prova dallo stress quotidiano. Bastano venti minuti al giorno di esercizi visivi per ottenere risultati.

Vi aspettiamo da GT OTTICA per una visita optometrica, per verificare quale aspetto della funzione visiva sia carente, e programmare gli esercizi oculari migliori per voi. Siamo a Modena, Bomporto e Ravarino. Buona visione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *