Come insegnare ai bambini a curare gli occhiali
27 Novembre 2019

Come insegnare ai bambini a curare gli occhiali

Come insegnare ai bambini a curare gli occhiali: sappiamo come sono i bambini, sono dinamici e curiosi, e a volte non si ricordano di prendersi cura delle loro cose. Lo stesso vale per gli occhiali!

Quando i piccoli portano gli occhiali, a volte li dimenticano indossati quando giocano o fanno sport anche se magari non servono, con il rischio di romperli. È importante dunque che i genitori insegnino loro come prendersene cura.

Come insegnare ai bambini a curare gli occhiali: le cose da ricordare

Come insegnare ai bambini a curare gli occhiali? Ecco una serie di cose da spiegare ai bambini sul modo giusto con cui prendersi cura dei loro occhiali.

Prima di tutto, spiegate loro che li devono appoggiare con le lenti rivolte verso l’alto, non sul piano d’appoggio, o si rischia di graffiarle. Quando non li usano, ricordate loro di riporli nell’apposito astuccio.

Quando praticano sport, sarà bene che li tolgano e che li ripongano con cura. Insegnate loro a pulirli con l’apposita pezzetta, e se sono particolarmente sporchi sarà bene lavarli con acqua fredda e un detergente delicato, asciugandoli con un panno morbido.

E per quanto riguarda le lenti a contatto?

I ragazzi più cresciuti possono preferire le lenti a contatto agli occhiali. In questo caso, è bene ricordare loro che si tratta pur sempre di corpi estranei e che bisogna valutarne bene l’uso con l’oculista. Naturalmente, le lenti non devono essere scelte solo per superare un problema estetico: possono ad esempio risultare molto utili quando i ragazzi praticano sport.

In ogni caso, sarà bene insegnare ai ragazzi come metterle e come toglierle, e come prendersene cura. Le lenti vanno toccate solo con le mani preventivamente deterse, e adagiate nell’apposito contenitore con il liquido per la pulizia. Prestate attenzione anche alla pulizia del contenitore, che andrà sostituito spesso.

Vi aspettiamo in store per consigli e suggerimenti sull’utilizzo e sulla pulizia degli occhiali e delle lenti a contatto dei vostri bambini. Siamo a Modena, Bomporto e Ravarino. Buona visione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *